L’Itsos Marie Curie di Cernusco celebra la X Notte Nazionale del Liceo Classico

Venerdì 19 maggio 2024, 400 Licei Classici in contemporanea in tutta Italia hanno festeggiato la X Notte Nazionale, anche il Liceo Classico Itsos Marie Curie di Cernusco ha aderito all’iniziativa mettendo in scena uno spettacolo teatrale.

La pièce intitolata Vite Parallele, ispirata all’omonima opera di Plutarco, è stata allestita nell’Auditorium dell’Istituto e ha visto la partecipazione di tutti gli studenti dell’indirizzo, del Dirigente Scolastico, di molti docenti e di un numeroso pubblico. Gli studenti si sono occupati dell’organizzazione dello spettacolo in tutti i suoi aspetti: la realizzazione dei costumi, la stesura della sceneggiatura, il controllo delle luci e degli effetti sonori nonché l’allestimento di un rinfresco al termine dell’evento. Lo spettacolo è stato diviso in due atti da un intervallo durante il quale è stato proposto al pubblico un breve concerto.

Nel primo atto si sono succedute diverse scene comiche in cui hanno preso vita personaggi come Elon Musk, Marie Curie, Leonida, Scooby-Doo. Protagonisti di opere letterarie antiche e personaggi storici realmente esistiti si sono mescolati agli studenti della scuola e con loro hanno interagito, come lo spartano Leonida che ha potuto rassicurare alcune studentesse spaventate da un’imminente versione di greco oppure Rose e Giulietta arrabbiate con i loro rispettivi fidanzati per via della loro mancanza di attenzione.

Nel secondo atto è apparso sulla scena il famoso leader dei Queen, Freddie Mercury, che ha dato consigli d’amore al povero Achille, che non sapeva bene come comportarsi con Patroclo; si è poi materializzato sul palco l’illustre Cicerone che ha avuto così l’occasione di conoscere il famoso rapper americano Eminem.

Dopo che  Plutarco ha augurato a tutti i presenti una buona notte, la serata si è conclusa con la lettura di una lirica di Leopardi, composta in greco e dedicata alla Luna.

Come nelle precedenti edizioni della Notte Nazionale, gli studenti del Liceo Classico hanno dimostrato anche quest’anno spirito di squadra, grande entusiasmo e un pizzico di orgoglio nel celebrare tutti insieme la festa del loro indirizzo.

Myriam Albani – Christian Bonasia 2 A LC

Ultima revisione il 30-04-2024