Ti incuriosisce l'informatica e vuoi approfondire?

Se sei curioso e vuoi approfondire alcuni temi legati all'informatica ti consigliamo:

EasyDev - Videotutorial linguaggio C realizzato dagli studenti della 3AINF AS 2022-23 dell'ITSOS

Vuoi imparare a programmare? Gli studenti della 3AINF hanno realizzato un videotutorial con le prime lezioni per imparare il linguaggio di programmazione C, e realizzeranno molte altre lezioni. Seguili sul loro canale YouTube!

INFORMATICA - Esercizi di Problem Solving: link al test 

L’informatica non riguarda solo il semplice utilizzo degli strumenti tecnologici, ma è anche:
- formulare i problemi in modo che possano essere risolti in maniera automatica da agenti autonomi,
- organizzare e analizzare logicamente le informazioni, rappresentarle attraverso modelli e astrazioni,
- automatizzare lo svolgimento di compiti tramite sequenze di passi ordinati,
- identificare, analizzare e implementare possibili soluzioni usando la migliore combinazione di passi e risorse,
- generalizzare e trasferire processi risolutivi a una grande varietà di situazioni diverse.
Alla base dell'informatica c'è il pensiero computazionale, ossia l’insieme dei processi mentali che un informatico svolge nell'attività di problem solving.
Abbiamo raccolto alcuni esercizi di problem solving tratti dal Bebras o dalle Olimpiadi di Informatica. Prova a risolverli! Il quiz è anonimo e al termine della compilazione potrai vedere le risposte giuste, quelle sbagliate e il punteggio ottenuto.

Sito web per l’apprendimento delle strutture e dei concetti base dei linguaggi di programmazionehttps://code.org 

CodeOrg

Code.org® è un'organizzazione no-profit dedicata all'espansione dell'accesso alla formazione scolastica in informatica e alla partecipazione delle ragazze e di tutti gli studenti appartenenti ad altre minoranze sottorappresentate. La nostra idea è che ogni studente di ogni scuola debba avere la possibilità di imparare l'informatica, proprio come avviene con la biologia, la chimica e l'algebra.  

Forniamo i più diffusi curriculum per l'insegnamento dell'informatica nella scuola primaria e secondaria e organizziamo anche la campagna annuale dell'Ora del Codice, che ha coinvolto il 10% di tutti gli studenti del mondo.  

Ambiente di sviluppo per l’apprendimento della programmazione: https://scratch.mit.edu

Scratch

Scratch è la più grande comunità di coding per ragazzi al mondo e un linguaggio di programmazione con una semplice interfaccia visuale che permette ai giovani di creare storie digitali, giochi e animazioni. Scratch è progettato, sviluppato e moderato dalla Fondazione Scratch, una organizzazione no-profit. 

Scratch promuove il pensiero computazionale e la capacità di problem solving; l'insegnamento e l'apprendimento creativo; l'espressione della propria personalità e la collaborazione; l'uguaglianza nel mondo informatico. 

Scratch è sempre gratuito e disponibile in più di 70 lingue.  

Coding Creativo - tutorial javascript, python, php, css

Coding Creativo Coding Creativo nasce per condividere articoli sul coding e proporre tutorial sui vari linguaggi di programmazione: python, javascript, html, css, php.

Compilatore online per diversi linguaggi di programmazione: https://www.onlinegdb.com/

gdb GDB online compiler ti permette di scrivere i tuoi programmi usando diversi linguaggi di programmazione senza effettuare nessuna installazione nel tuo PC.

Ultima revisione il 25-11-2022