La storia
L’ITSOS “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio trae le sue origini da una sperimentazione di ordinamento del 1971, ed è stato istituito come Istituto Tecnico Statale a Ordinamento Speciale con DPR 22/5/1978.
Dalle tre classi prime del 1971/72, per un totale di 61 allievi, l’ITSOS è progressivamente cresciuto.
Ogni anno l’Istituto ospita circa 1.700 studenti, 180 docenti e 40 unità di personale ATA.
L'ipotesi iniziale era quella di una scuola secondaria superiore a struttura unitaria, articolata in un Biennio Formativo e Orientativo e in un Triennio Formativo, Orientativo e Professionalizzante diversificata in indirizzi che si innestavano su un’area comune. A questa sperimentazione di ordinamento, si è accompagnata una costante ricerca pedagogico-didattica e una politica di apertura all’esterno in una logica di collaborazione e di policentrismo formativo.
La collaborazione con Amministrazioni locali, enti pubblici e privati, aziende, agenzie formative, scuole e università italiane ed europee, ha permesso di integrare i curricoli con proposte formative che hanno consentito la personalizzazione del percorso scolastico, così da formare i giovani per l’inserimento consapevole nella vita attiva e per potenziare le loro capacità di auto-orientamento.
Con l’innovazione del Sistema di Riordino della Scuola Secondaria Superiore tutti i percorsi sperimentali, attivati all'ITSOS, confluirono nei nuovi indirizzi previsti dalla Legge di Modifica della Nuova Istruzione Secondaria Superiore. E' stata pertanto mantenuta la pluralità dell’offerta formativa, offrendo percorsi strutturati in modo da garantire un’ampia cultura di base e sviluppare capacità di orientamento e professionalità.
Con decreto n.43 della Regione Lombardia del 16 febbraio 2010 e con effetto dal 1 settembre 2010, sono stati corfermati tutti gli indirizzi esistenti presso l'ITSOS 'Marie Curie'. A partire dalle classi prime del 1° settembre 2010 l'offerta formativa dell'ITSOS prevede l'attivazione di sette indirizzi, quattro Istituti Tecnici e tre Licei.
Ultima revisione il 08-04-2025