Didattica Digitale Integrata

Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.

Le piattaforme digitali istituzionali in dotazione all’Istituto sono:

- il Registro elettronico ClasseViva che fa parte della suite Infoschool di Spaggiari:

principale strumento di comunicazione scuola-famiglia, permette la fruizione delle informazioni sia attraverso l'accesso e la consultazione via web sia attraverso l'utilizzo di app installabili sui dispositivi smartphone. Il registro elettronico offre inoltre strumenti di condivisione del materiale e predisposizione di "aule virtuali".

- la piattaforma Microsoft Office365:

la suite Office365 fornisce un set completo di strumenti di collaborazione e comunicazione e la possibilità di utilizzare le applicazioni Office in modalità Web ossia senza installazioni sul proprio PC. Il servizio Teams permette l'organizzazione di attività di didattica a distanza in modalità sincrona attraverso l'organizzazione di riunioni in videoconferenza.

- la piattaforma Moodle:

Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) è una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d'aula e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.

Ultima revisione il 13-05-2021