Fare memoria insieme

Nel corso dei mesi di gennaio e febbraio le classi 5alsu, 4alsu e 4blsu hanno svolto il progetto “Fare memoria insieme”, che si è strutturato attraverso una serie di lezioni preliminari in classe per introdurre la complessità del periodo storico (ascesa del fascismo e del nazismo, resistenza e deportazione nei lager); seguite dall’intervento, presso la scuola, dei testimoni di seconda generazione dell’associazione ANPI, della locale sezione di Cernusco sul Naviglio, volto ad contestualizzare localmente gli avvenimenti della grande storia nel panorama della storia locale; infine il progetto si è concluso con una serie di uscite sul territorio di Cernusco sul Naviglio. Le classi quarte hanno effettuato, con l’aiuto dei testimoni dell’ANPI, un percorso della memoria, con particolare riferimento ai luoghi più significativi della resistenza cernuschese e con un passaggio presso le pietre d’inciampo dedicate a Roberto Camerani e Virginio Oriani.

Il giorno 03/02 la classe 5° del Liceo delle scienze umane, accompagnata dalle prof.sse Casiraghi (scienze umane) e Di Martino (storia e filosofia), si è recata presso il Comune di Cernusco: la classe e le docenti sono state accolte dal Sindaco Ermanno Zacchetti, dal dott. Giovanni Cazzaniga e dal tecnico archivista del comune dott. Francesco Bossio. Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco, che ha spiegato il valore della recente medaglia d’argento al valore civile, di cui è stata insignita la città, gli studenti hanno assistito ad una appassionata e appassionante lezione di archivistica da parte del dott. Cazzaniga, che ha illustrato la funzione e l’utilizzo dei documenti conservati nell’archivio di storia locale, indispensabili per l’istruttoria del fascicolo documentale che ha portato al conferimento della benemerenza civica. Alcuni documenti sono stati presi in esame direttamente dagli studenti che hanno potuto constatare, in prima persona, l’importanza della documentazione storica e la funzione insostituibile dell’ente pubblico nella conservazione dei documenti che testimoniano la storia di una comunità.

Ultima revisione il 21-02-2023