Il gemellaggio nato nell'ora di religione a distanza

La scuola come desiderio

“La scuola come desiderio” è il nome dato al gemellaggio didattico, sviluppato durante l’ora di religione a distanza, che coinvolge la nostra scuola e l’Istituto superiore “F. Morano” di Caivano (Na). I nostri studenti hanno scritto delle lettere ai loro coetanei partenopei rispondendo all’appello della preside di quell’Istituto che temeva, a causa del lockdown, che i suoi alunni potessero allontanarsi dalla scuola, un vero punto di riferimento in un quartiere a forte densità mafiosa. I nostri studenti raccontano il loro vissuto di questi mesi, talvolta drammatico, ed esprimono un pensiero sulla scuola che si manifesta, in modo forse inedito, come profondo desiderio, soddisfatto solo in parte dalla didattica a distanza. Dai testi emerge una piena consapevolezza del valore della scuola, come istituto di formazione dell’uomo e del cittadino, che dimostra quanto i nostri alunni abbiano sviluppato in poco tempo una straordinaria maturazione, anche grazie agli stimoli prodotti durante l’ora di religione.

Le lettere sono raccolte in un numero speciale di “ReligiOn-line”, la newsletter settimanale usata come strumento didattico di IRC, scaricabile dal nostro sito. Il progetto può rientrare nei percorsi di Cittadinanza e Costituzione.

HDRelOnline_Cernusco_Caivano.pdf

Ultima revisione il 09-05-2020