L’ITSOS si classifica alle EUSDC

Il 2 e 3 aprile si è svolta a Praga, in modalità a distanza, la competizione EUSDC (European Space Design Competition). Singh Akashpreet, allievo della 3°A informatica dell’ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, ha vinto la sfida Europea, lavorando insieme ad altri 26 studenti provenienti da tutta Europa.

I partecipanti alla EUSDC sono stati selezionati tramite eventi specifici nei vari paesi europei. La prima manche è stata la ITSDC (Italian Space Design Competition), organizzata dalla Space Pioneers Association. Tale prova si è svolta a Milano dal 10 al 12 marzo presso il Boston Scientific SpA ed ha visto coinvolti studenti tra i 15 e i 18 anni provenienti da tutta l’Italia, divisi in gruppi di 20 alunni. A tale gara hanno partecipato tre alunni dell’indirizzo informatico con l’obiettivo di progettare una missione spaziale ambientata nel 2067, considerando anche elementi essenziali come il riciclo dell’acqua, la produzione di cibo, medicinali e tute.

Superata la sfida italiana, Singh ha preso parte alla selezione europea. Il gruppo vincente di cui lo studente faceva parte è stato il Kepler Automation. La sfida, proiettata nel 2095, riguardava un insediamento (DIAS) in orbita intorno al Sole ospitante 2500 individui, con le difficoltà specifiche del caso: distanza dal sole, temperature estreme, resistenza dei materiali, reperimento delle risorse, attività ricreative, automazione e business.

La docente di Matematica, Melissa Nicoletti, ha invogliato gli studenti a partecipare a questa gara e afferma: “il progetto è molto interessante e permette ai partecipanti di cimentarsi in una simulazione di vita aziendale, accrescendo le competenze relazionali e di problem solving. Attraverso tale attività gli studenti hanno potuto saggiare l’esperienza del lavoro in team, confrontandosi in lingua inglese con ragazzi provenienti da scuole e culture diverse. Gli allievi hanno immaginato l’innovazione, affrontando in modo critico e fantasioso un problema reale scientifico-matematico, proiettandosi verso un futuro nelle STEAM”.

Ultima revisione il 09-05-2023