LSU - Viaggi Studio e gemellaggi

INDIRIZZO Liceo delle Scienze Umane

Classi coinvolte: Terze e Quarte

Obiettivi

• Entrare in contatto con una lingua autentica, documentarsi e comunicare in lingua straniera.
  • Arricchire le proprie conoscenze socio-culturali.
  • Realizzare un dossier/report. Presentare oralmente e per iscritto i risultati di una ricerca.

Contenuti

Gli studenti che partecipano al progetto appartengono alle classi terze (viaggio-studio in Gran Bretagna) e quarte (viaggio-studio in Francia). Durante il soggiorno all’estero gli studenti partecipano a lezioni in lingua, tenute da docenti madrelingua su contenuti relativi ai programmi delle lingue dell’anno in corso, con l’obiettivo specifico di svolgere attività di livello B1/B2.

Modalità di attuazione

Le attività previste per il soggiorno all’estero sono la frequenza mattutina (9:00-12:00) di un corso di lezioni e di due ateliers/project work pomeridiani.

Il programma culturale prevede inoltre la visita di luoghi e monumenti delle località di soggiorno e di altre località nella zona il pomeriggio e durante il week-end.

Valutazione

I miglioramenti linguistici e culturali sono valutati all’interno dei corsi di lingua. Sono valutate la qualità della documentazione raccolta, la presentazione del contenuto del dossier/report e la presentazione orale (chiarezza, correttezza linguistica ed efficacia).

Accompagnatrici/tori

Accompagnano gli studenti le/gli insegnanti di Lingua dei corsi coinvolti.

Il viaggio si svolge in marzo/aprile. Il soggiorno ha una durata di 8 giorni.

Sistemazione

Gli studenti sono ospiti presso famiglie selezionate dall’agenzia organizzatrice, gli insegnanti sono alloggiati in famiglia o in hotel/B&B convenzionati con l’agenzia.

Viaggio A/R

Si viaggia in pullman/aereo a seconda del Paese di destinazione.

Costo

Nella quota sono compresi viaggio A/R, vitto, alloggio, corso di lingua, attività pomeridiane e due escursioni (una di una giornata e una di mezza giornata).

Di seguito alcuni esempi di viaggio studio e gemellaggi

Nella sezioni progetti è descritta anche un'esperienza di scambio con la Germania che si è svolta durante l'AS 2018-19.

Nel Marzo 2016 e 2017 due classi terze di Scienze Umane hanno svolto uno stage linguistico in Irlanda, mentre nei due anni successivi altre classi terze dell’indirizzo sono state a Broadstairs in Inghilterra. Tutte le classi hanno frequentato una scuola che ha dato loro la possibilità non solo di migliorare le loro competenze linguistiche ma ha anche dato loro l’occasione, attraverso numerose attività sia pomeridiane che serali e il soggiorno presso famiglie locali, di conoscere una realtà e una cultura diversa dalla nostra. Di seguito alcune foto dell'esperienza:

Foto LSU viaggio studio

Ultima revisione il 07-11-2020