Progetto CISCO

CISCO, azienda leader mondiale nel campo delle telecomunicazioni e nella fornitura di apparati di rete, offre una serie di programmi di certificazione, formazione e testing in ambito IT in grado di soddisfare le esigenze di professionisti IT, partner, dipendenti e studenti. 
Per raggiungere tale obbiettivo, CISCO ha promosso un programma internazionale, chiamato Cisco Networking Academy che consente, attraverso l’utilizzo di una specifica piattaforma di formazione in e-learning, di formare figure professionali specializzate in grado di imparare a progettare, realizzare e mantenere reti di piccole e medie dimensioni, per organizzazioni nazionali e globali.

L’ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio è una CISCO Local Academy dal 2010, pertanto è accreditata presso CISCO per formare i propri studenti del triennio dell’indirizzo informatico in tre percorsi specialistici e professionalizzanti rilasciando la relativa certificazione, utilizzando i materiali e gli strumenti del programma CISCO Networking Academy.

IT ESSENTIALS 


Il corso fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un
Personal Computer e delle reti informatiche, indirizzando gli studenti ad una professione nel mondo ICT, attraverso un percorso di avvicinamento alla professione come tecnico di computer, assemblatore e tecnico di help desk. Lo studente imparerà ad assemblare un PC, ad installare periferiche esterne e ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati.

CCNA1 Routing & Switching: introduction to Networks


Nel corso vengono introdotte l'architettura, le funzioni, i componenti dei modelli di reti di computer e di Internet, i principi e la struttura di indirizzamento IP e le basi dei concetti Ethernet. Lo studente che completerà il percorso formativo sarà in grado di:

  • Comprendere e descrivere i dispositivi e i servizi utilizzati per supportare le comunicazioni nelle reti dati e Internet
  • Comprendere e descrivere il ruolo dei diversi livelli del protocollo di comunicazione nelle reti di dati
  • Progettare, calcolare e applicare maschere di sottorete e gli indirizzi per soddisfare i requisiti richiesti in reti IPv4 e IPv6
  • Costruire una semplice rete Ethernet con router e switch
  • Utilizzare utility di rete comuni per verificare le operazioni di piccola rete e analizzare il traffico dati

IoT FUNDAMENTALS: Connecting Things


IoT è l’insieme costituito da sistemi di oggetti, potenzialmente di qualsiasi tipo e settore produttivo – non più solo computer – messi in rete, in modalità e secondo criteri che ne
garantiscano la continua interconnessione reciproca. Il percorso IoT Fundamentals è pensato per approfondire come l’internet delle cose sia strettamente collegato alla trasformazione dei mercati verso un modo sempre più digitale di intendere i processi.
Il corso esplora le tematice IoT attraverso:

  • l’analisi degli oggetti e delle loro connessioni,
  • l'utilizzo di sensori e attuatori con Arduino,
  • l'implementazione in Python di funzionalità per microprocessore Raspberry Pi,
  • l’uso del Cloud nel sistema IoT,
  • la realizzazione di prototipi IoT.

ACADEMY DAYS e LABORATORI


Gli academy days sono costituiti da una sessione di incontri con le az ende per favorire le conoscenze del mercato IT, delle professioni tecniche e sessioni challenge: laboratori in ambito security, network e coding. Le attività di laboratorio sono incontri online con attività guidate da un istruttore Cisco

Coordinatore del progetto: prof. Mauro Civardi

Referente interno del progetto: prof. Daniele Ramon

Allegati

Volantino CISCO.pdf

Ultima revisione il 11-11-2022