AFM - Progetto Viaggi Studio

INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Classi coinvolte: Terze e Quarte

Obiettivi

• Entrare in contatto con una lingua autentica, documentarsi e comunicare in lingua straniera.
  • Arricchire le proprie conoscenze socio-culturali.
  • Realizzare un dossier/report. Presentare oralmente e per iscritto i risultati di una ricerca.

Contenuti

Gli studenti che partecipano al progetto appartengono alle classi terze (viaggio-studio in Gran Bretagna) e quarte (viaggio-studio in Francia; è prevista a partire dal prossimo anno scolastico l’organizzazione di un viaggio-studio in Spagna per gli studenti che hanno scelto questa lingua). Durante il soggiorno all’estero gli studenti partecipano a lezioni in lingua, tenute da docenti madrelingua su contenuti relativi ai programmi delle lingue dell’anno in corso, con l’obiettivo specifico di svolgere attività di livello B1/B2.

Modalità di attuazione

Le attività previste per il soggiorno all’estero sono la frequenza mattutina (9:00-12:00) di un corso di lezioni e di due ateliers/project work pomeridiani.

Il programma culturale prevede inoltre la visita di luoghi e monumenti delle località di soggiorno e di altre località nella zona il pomeriggio e durante il week-end.

Valutazione

I miglioramenti linguistici e culturali sono valutati all’interno dei corsi di lingua.

Sono valutate la qualità della documentazione raccolta, la presentazione del contenuto del dossier/report e la presentazione orale (chiarezza, correttezza linguistica ed efficacia).

Accompagnatrici/tori

Accompagnano gli studenti le/gli insegnanti di Lingua dei corsi coinvolti.

Il viaggio si svolge in marzo/aprile. Il soggiorno ha una durata di 8 giorni.

Sistemazione

Gli studenti sono ospiti presso famiglie selezionate dall’agenzia organizzatrice, gli insegnanti sono alloggiati in famiglia o in hotel/B&B convenzionati con l’agenzia.

Viaggio A/R

Si viaggia in pullman/aereo a seconda del Paese di destinazione.

Costo

Nella quota sono compresi viaggio A/R, vitto, alloggio, corso di lingua, attività pomeridiane e due escursioni (una di una giornata e una di mezza giornata).

Foto AFM viaggi studio

Ultima revisione il 21-10-2020