Gli studenti del liceo delle Scienze umane e linguistico Esabac partecipano a “Les nuits de la lecture”
l’ITSOS ha aderito alla 8° edizione de Nuits de la lecture, l’iniziativa del Ministère de la culture francese, con una maratona di lettura dal titolo: “Lire par le corps, agir par le coeur” https://www.nuitsdelalecture.fr/programme/lire-par-le-corps-agir-par-le-coeur
Si è conclusa l’ottava edizione de Les Nuits de la lecture, una maratona di letture in francese che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse della 2BLSU, 2CLSU, 4ALSU, 4BSLU e 4CLSU, coordinate dalle docenti di francese Addario e Rosini.
Il tema scelto quest’anno dal Centre national du livre è stato il corpo, quasi a voler sottolineare l’importanza del corpo quale strumento di relazione col mondo e con gli altri, col pensiero e con l’immaginazione. E i ragazzi e le ragazze dell’ITSOS hanno scelto uno slogan ancora più forte: “Leggere col corpo, agire col cuore” perché un libro può diventare uno strumento d’azione concreta sulla realtà.
Tanti i brani letti, dai classici: Notre Dame de Paris, di V. Hugo, La Belle et la Bête, de J.-M. Le prince de Baumont, Germinal, di Zola, ai poeti: Melancholia, di V. Hugo, Sensation, di Rimbaud, Il pleure dans mon coeur, di Verlaine, La chevelure, di Baudelaire e molti altri.
Molti brani del best seller Claudine de Lyon, di M.- C. Helgersen, la storia di una ragazzina di fine Ottocento che lotta per andare a scuola e lasciare il duro lavoro di tessitrice.
Al pianoforte, il prof. Di Modugno che con sapienza e sensibilità ha contribuito alla riuscita dell’evento.
Tra il pubblico, anche gli allievi della 1BLL e della 1BLSU, entusiasti e impazienti di cimentarsi con la prossima edizione.
In effetti, l’evento finale è stato preceduto da un lungo lavoro in aula e in biblioteca dove la lettura ad alta voce è stata lo spunto per confrontarsi con i compagni, lavorare sulle emozioni, sulla gestualità e l’interpretazione. Guarda le foto e i video: VID-20240119-WA0008.mp4 VID-20240119-WA0007.mp4
Ultima revisione il 17-09-2024