Gli studenti delle classi IV e V incontrano il Sindaco di Cernusco s/N e l’archivista di storia locale
Si è conclusa il 19 aprile l’attività “Fare memoria insieme” che ha visto coinvolte le classi 4ALC, 4BLSU, 4C BIO, 5ALSU, 5BLSU e 5CLSU in un percorso di scoperta dei luoghi più significativi della Resistenza di Cernusco, città insignita nel 2022 della medaglia d’argento al merito civile per la Resistenza.
Il percorso ha guidato gli studenti e le studentesse sui luoghi della storia di Cernusco, dal fascismo alla Liberazione. Dopo gli incontri in aula, animati dai testimoni di seconda generazione dell’ANPI, le classi Quarte hanno percorso alcuni luoghi storici del Comune di Cernusco, teatro di eventi legati alla Resistenza locale e hanno preso visione delle pietre d’inciampo. Le classi Quinte sono state ricevute nel Palazzo comunale dal Sindaco Zacchetti, l’assessora Colombo, lo storico dott. Cazzaniga e il responsabile dell’archivio locale dott. Francesco Bossio. È stato possibile, quindi, visionare documenti originali relativi alla Seconda Guerra mondiale e alla Resistenza. Per molti è stata un’esperienza emozionante.
Ecco alcune testimonianze.
Ho ritenuto il percorso molto interessante e ho persino ritrovato nell’archivio del Comune alcuni documenti relativi alla storia della mia famiglia! Consiglio fortemente di partecipare a questa iniziativa perché si potrà essere protagonisti in prima persona della storia del nostro Paese.
ALICE BISSI
Questo percorso è stato molto interessante e unico. Leggere fonti dirette di un contesto storico che abbiamo studiato a scuola mi ha donato un’idea più realistica delle difficoltà della vita di quel tempo anche perché per ragazzi come noi che non hanno mai affrontato un’esperienza di questa gravità, è difficile capirne la profondità.
ENISA TUCI
È stata una bellissima giornata, un’esperienza che porterò in me negli anni a venire. Siamo andati al comune di Cernusco per visionare i documenti storici dell’archivio comunale in riferimento alla Resistenza cernuschese: è stato bellissimo toccare con le proprie mani, fogli o documenti risalenti a 80 anni fa...non avevo mai visto né toccato fogli di questo prestigio, è stata una bellissima giornata!
THOMAS MALLOZZI
È stata un’esperienza davvero unica. Personalmente ho trovato molto utile ed interessante come il dott. Cazzaniga sia riuscito in maniera così semplice e concisa a darci un quadro generale di tutti gli avvenimenti storici che hanno influenzato il periodo della Resistenza italiana. Inoltre, la possibilità di accedere di persona alle fonti cartacee dell’archivio del comune di Cernusco è stata davvero autentica e mi ha in qualche modo fatto vivere un viaggio nel passato.
SOFIA CRISTIANO
È stata un’esperienza che porterò sicuramente nel mio bagaglio culturale e di vita. È un’opportunità speciale, e spero che essa possa essere l’inizio di un futuro pieno di speranza e voglia di sapere. Non avevo mai consultato archivi storici, e ringrazio, oltre che l’archivista, il professor Cazzaniga. È un’attività da far ripetere alle future quinte che verranno, le quali devono essere pronte per immergersi in un mondo nuovo, inesplorato, ma allo stesso tempo intrigante. CRISTIAN PASCU
È stata un’occasione interessante e molto particolare. Non avevo mai avuto occasione di consultare i documenti di un archivio storico. Trovo che sia un’iniziativa da ripetere e a cui fare partecipare le classi future, perché si tratta di un’attività perfetta per far percepire ai ragazzi la storia della Resistenza come un evento vicino e ancora influente sul nostro presente.
GIANLUCA PEREGO
È stata una bellissima esperienza, unica è dire poco. Penso che questo approccio agli argomenti possa renderci più partecipi e consapevoli di quanto la storia e le fonti siano importanti per il nostro presente e futuro. Il momento di consultazione dei documenti storici è stata un esperienza diretta del fatto che quello che studiamo è concreto e tangibile.
SARA SOLIMINE
Quest’esperienza è stata un tuffo nel passato molto piacevole e particolare. È stato molto interessante leggere i documenti del tempo ed è stato come se avessi percepito anche io l’angoscia che provavano le persone allora. Ringrazio molto i professori per averci fatto vivere quest’esperienza e anche il sindaco di Cernusco sul Naviglio per la sua disponibilità.
DOJANA MARGJINI
Ultima revisione il 17-09-2024