La donazione delle 5A AFM, 5A LC, 5B BIO e 5B LSU a favore di Emergency

L’iniziativa a conclusione di un percorso di Cittadinanza e Costituzione. La risposta della ONG

Lo scorso 23 maggio, in occasione del ventottesimo anniversario della strage di Capaci e a conclusione del percorso di Cittadinanza e Costituzione “La Scuola come desiderio” sul tema del valore dell’istruzione come strumento di contrasto alle mafie, gli alunni della 5A Amministrazione Finanza e Marketing, della 5A Liceo Classico, della 5B Chimica Materiali eBiotecnologie e della 5B Liceo delle Scienze Umane hanno devoluto, a favore dell’impegno di Emergency contro il Covid 19, la cifra di 500 euro, risultante dal rimborso per la partecipazione ad un incontro con Maria Falcone annullato a causa dell’emergenza sanitaria. La decisione di devolvere in beneficenza la cifra è stata presa all’unanimità dai 69 studenti. Di seguito, la risposta dell’Ufficio Scuola di Emergency all’iniziativa dell’Itsos Marie Curie.

Siamo rimaste sinceramente colpite dalla generosità degli studenti/esse e il valore del gesto va molto al di là di quello già tanto significativo dell’importo donato; le chiediamo di portare questo messaggio a tutti/e loro.
Il percorso di Cittadinanza e Costituzione che avete realizzato ha certamente dato frutti: avvicinare alla solidarietà e all’impegno per la pratica e la difesa dei diritti, maturati come scelta consapevole. Le proposte di Emergency per le scuole superiori hanno proprio questo obiettivo: informare e proporre una riflessione ai giovani, in modo che possano svilupparla autonomamente e maturare le proprie scelte.
Inoltre, abbiamo visto che il suo Istituto ha partecipato all’evento “Principi attivi contro la guerra”, organizzato nell’autunno 2019. La sensibilità alle tematiche sociali da parte di voi insegnanti e della scuola aggiunge qualità alla proposta formativa, contribuendo a far crescere cittadini e cittadine responsabili e attivi, come hanno dimostrato gli studenti/esse con il loro gesto.
Il nostro grazie va soprattutto ai ragazzi e alle ragazze, con l’augurio che la loro sensibilità possa avere valore anche per gli esami che stanno affrontando: un bel gesto di maturità!
A tutti loro il nostro incoraggiamento per un futuro intenso e soddisfacente, le premesse ci sono tutte e siamo certe che dimostreranno di coltivarle.

Grazie ragazzi, ragazze, professore e scuola Marie Curie!

Chiara, Ilaria, Sandra
Ufficio Scuola