La notte nazionale del Liceo Classico: questa notte è ancora nostra!

La notte del liceo classico, immancabile, è arrivata con le sue ansie, la confusione degli ultimi ritocchi ai costumi e le battute che sembrano scivolare via.
Tanta emozione tra i ragazzi sul palco dell’auditorium, per alcuni questa è la loro ultima notte da protagonisti, ma torneranno da spettatori come fa sempre chi li ha preceduti in questa esperienza.
Ma non c’è più tempo, le luci si spengono…inizia la magia.

Gentile Preside,

Le scriviamo questa lettera per ringraziarLa dell'opportunità che ci ha gentilmente concesso anche quest'anno di realizzare uno dei progetti che sta più a cuore all'indirizzo  classico, ovvero la Notte Nazionale del nostro liceo.
Ogni anno grazie a questa occasione  abbiamo la possibilità di metterci in gioco e collaborare per produrre qualcosa che sia il  frutto del lavoro di tutti, studenti ed insegnanti, e che simboleggi quella che crediamo essere la vera essenza del liceo classico.
Infatti, per noi frequentare questo indirizzo non significa soltanto passare il tempo sui libri ed acquisire delle conoscenze, cosa senza dubbio importante, ma dimostrare che grazie a ciò che impariamo in classe siamo in grado di confrontarci anche con situazioni nuove dimostrando impegno, creatività e passione. Non si tratta soltanto di acquisire delle  competenze, ma anche metterle in pratica, capire cosa realmente rimane di ciò che apprendiamo ogni giorno, qualcosa che non si traduce soltanto in nozioni apprese durante le lezioni, ma anche in abilità che soltanto il nostro percorso di studi può dare.
Uno degli aspetti migliori del liceo classico dell'ITSOS è che vi è una forte coesione all'interno dell'indirizzo, che ci rende orgogliosi di farne parte e che si esprime al meglio proprio grazie al grande lavoro di gruppo che tutti gli anni porta alla realizzazione del nostro immancabile spettacolo teatrale. Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per includere tutti il più possibile e per fare in modo che ciascuno abbia la sua parte, chi sul palco, chi dietro le quinte. Proprio per questo motivo fin dall'inizio pensiamo allo spettacolo come ad un copione corale, con personaggi diversi, tratti da diverse epoche storiche o dai grandi classici della letteratura, senza rinunciare all'ironia ed alla comicità. La preparazione richiede tempo e impegno, ed anche se le cose non vanno sempre come previsto, il sentirci tutti coinvolti ci aiuta a proseguire e a portare a termine il nostro progetto.
Per noi la “notte bianca” ha un significato molto importante, è il momento in cui noi  studenti dimostriamo ciò che sappiamo fare, mettendo in piedi uno spettacolo teatrale partendo da zero, per mostrare al pubblico e soprattutto ai futuri studenti il nostro indirizzo da un altro punto di vista. Per tutti questi motivi noi studenti ci auguriamo che la notte nazionale del liceo classico dell'ITSOS, che l'anno prossimo compirà 10  anni, prosegua anche in futuro con la collaborazione ed il sostegno incontrati fin qua.
La ringraziamo ancora per aver assistito anche quest'anno al nostro spettacolo e per averci supportato in questo progetto.
Cordialmente

Gli studenti del liceo classico dell'ITSOS

Ultima revisione il 08-05-2023