"Nuit de la lecture" VII edizione - 2023

Gli studenti del liceo delle Scienze umane
e linguistico Esabac
partecipano a “La nuit de la lecture”

l’ITSOS ha aderito alla 7° edizione de Nuits de la lecture, l’iniziativa del Ministère de la culture francese, con una maratona di lettura dal titolo:“ Qui a peur des lecteurs”? https://www.nuitsdelalecture.fr/programme/qui-a-peur-des-lecteurs

Il tema indicato per la 7° edizione era la peur (paura), così gli allievi delle classi 3BLSU, 3CLSU, 3ALL, 3BLL, 4ALSU e 4CLSU hanno proposto i momenti più intensi e paurosi di alcuni libri letti in francese: Au bonheur des dames, Germinal, di E. Zola, Exercices de style, di R. Queneau, Kamo et moi, di D. Pennac, Un sac de billes, di J. Joffo , Le bal, di I. Nemirowsky, Au revoir les enfants, di L. Malle, fino al recentissimo Que sur toi se lamente le Tigre, di E. Malfatto, e altri ancora.

Le letture, accompagnate dal suono del pianoforte o della chitarra, hanno dato a ognuno la possibilità di esprimersi e di ascoltare gli altri: parole diverse, voci diverse, modi diversi di comprendere i testi.

Durante le prove generali, gli allievi della 1CLSU erano tra il pubblico con risultati molto coinvolgenti:
"E’ stata una bellissima esperienza! Ha detto Riccardo. E Giorgia: - Hanno letto benissimo! Io non so se riuscirò a imparare così bene il francese!"

In effetti, l’evento finale è stato preceduto da un lungo lavoro, svolto a partire dal mese di novembre con incontri pomeridiani nella biblioteca d’Istituto, dove la lettura ad alta voce è stata lo spunto per confrontarsi con i compagni, lavorare sulle emozioni, sulla gestualità e l’interpretazione.

Un bel modo per crescere e scoprire che leggere…non fa paura!

Ultima revisione il 24-01-2023