"Nuit de la lecture" X edizione
Anche quest’anno l’ITSOS ha aderito alla manifestazione Nuits de la lecture 10a edizione, https://www.nuitsdelalecture.fr/ promossa dal Ministère de l’éducation nationale de France e dal Centre national du Livre.
Il 23 gennaio 12 classi del liceo linguistico Esabac e del Liceo delle scienze umane e precisamente le 1BLL, 2ALL, 2BLL, 3BLL, 4BLL 1CLSU, 2ALSU, 2CLSU, 4ALSU, 4BLSU, 4CLSU, 5BLSU, coordinate dalle docenti di francese, si sono alternate in una lunga maratona di lettura, dando voce ad alcune delle opere più rappresentative della cultura francese.
I testi, scelti dagli studenti e preparati in aula e in laboratori espressivi condotti dalle docenti, vanno dalla tradizione popolare: La belle et la Bete, alla poesia e al romanzo ottocenteschi: Demain dès l’aube (V. Hugo), A une passante (C. Baudelaire), Le dormeur du val (A. Rimbaud), Mme Bovary (G. Flaubert), Germinal (E. Zola), per giungere a opere contemporanee, come Un sac de billes (J. Joffo), La tresse (L. Colombani) ma anche Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran ( E. Schmitt) e L’homme qui plantait les arbres ( J. Giono).
Le letture, a coppie o a gruppi, accompagnate al pianoforte, hanno rappresentato un momento di coinvolgimento culturale ed emotivo molto intenso.
Ha concluso la manifestazione l’esibizione canora di un’allieva di 2BLL, con Voilà, un brano di Barbara Pravi.
Ecco qualche testimonianza raccolta al termine della manifestazione:
"Penso che la Nuit de la lecture sia un’esperienza interessante. Lo è stata molto di più quest'anno rispetto all'anno scorso perché, oltre d essere spettatrice, ho anche letto, e mi sono divertita ad interpretare senza vergogna ciò che leggevo." (Alice C.)
"E stato bello vedere collaborare gli studenti nella lettura di classici francesi ed è stato molto coinvolgente." ( Lisa B.)
"Prima di iniziare a leggere, mi sono sentito un po’ imbarazzato e agitato nel dover leggere davanti a tante persone; però sono riuscito a leggere e mi è molto piaciuto e mi è piaciuto ascoltare gli altri lettori: Mi è piaciuta molto questa esperienza." (Daniele R.)
"A me è piaciuto molto questo evento perché, anche se non capivo tutte le parole, è stato bello ascoltare racconti in lingua francese e sentire i suoni della lingua da studenti che la conoscono meglio di me." (Noemi C.)
"L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura e di coinvolgere il maggior numero di studenti rendendoli protagonisti di un evento condiviso con gli altri: il libro, attraverso la voce, diventa il catalizzatore di comunicazione espressiva; non è importante la qualità della performance linguistica, ma il grado di coinvolgimento emotivo di ogni ragazzo e ragazza." (Prof.ssa Rosini)
"Penso che quest’esibizione sia stata molto utile per trametterci la cultura classica francese attraverso la voce di altri studenti; in più è stato un bel modo per presentare il francese a ragazzi che, come me, alle scuole medie, hanno studiato altre lingue." ( Helin C.)
"Mi è piaciuto molto partecipare a questo evento sia come pubblico che come lettrice. Ho trovato molto affascinante ascoltare la lettura dei ragazzi più grandi, in quanto avevano più dimestichezza con la lingua francese e nell’ interpretazione del testo. Mi è piaciuto anche partecipare in modo più attivo, leggendo la mia parte a tutti ed è stato un modo per mettermi in gioco." (Sara F.)
"La nuit de la lecture è stata un’esperienza molto bella e interessante, mi è piaciuto molto ascoltare tutte queste letture e soprattutto partecipare anche da lettrice. È la prima volta che faccio un’attività di questo tipo e l’ho trovata anche molto coinvolgente." (Martina M.)
"Mi è piaciuto molto leggere davanti a tutti. All’inizio avevo molta ansia ma poi appena ho sentito l’altra classe leggere mi sono tranquillizzata." (Alessandra C.)
"Le emozioni che ho provato da lettrice sono state tante, soprattutto la gioia ma in realtà, all’inizio, ho avuto anche un pochino di paura; però è stata una bellissima esperienza, che spero di ripetere." (Angelica F.)
"È stato molto interessante: da spettatrice sono riuscita ad ascoltare i racconti più complessi, letti da studenti più esperti, che parlavano in modo fluente; da lettrice mi sono impegnata nell’esprimermi nel migliore dei modi e nel leggere con espressività. È stata un’esperienza formativa ed interessante perché mi ha permesso di mettermi in gioco e di testare le mie competenze in francese." (Vera S.)
"Penso che sia stata un’esperienza molto coinvolgente anche per le persone meno dotate nella lingua francese." (Matilde V.)
"La Nuit del la lecture è stata una possibilità di poter mettermi alla prova e capire a che punto sono con la lettura in francese e con la comprensione." (Riccardo G.)
"È stato interessante ascoltare le storie raccontate in lingua francese dai ragazzi più grandi e più fluenti nel parlare. Leggere davanti a tutti , all’inizio, è stato complicato ma ritengo che sia stata un’esperienza costruttiva." ( Ginevra L.)
"Penso sia un’occasione bellissima sia per chi ascolta e sia per chi legge. Per coloro che ascoltano è utile per far abituare i ragazzi alla lingua francese, mentre per coloro che leggono è un’esperienza costruttiva per parlare meglio la lingua e per immedesimarsi nella lettura." (Gaia S.)
Ultima revisione il 29-01-2026
