Organizzazione attività didattica e amministrativa a decorrere dal 25 maggio 2020
Organizzazione attività didattica e amministrativa a decorrere dal 25 maggio 2020
(in allegato comunicazione completa)
Art. 1
Le attività didattiche si svolgono in modalità a distanza. I docenti e i Consigli di Classe individuano le modalità e gli strumenti idonei allo svolgimento di lezioni ed esercitazioni, nonché di verifiche e relative valutazioni, sulla base delle piattaforme rese disponibili anche da parte dell’Istituzione scolastica e delle deliberazioni degli Organi collegiali.
Art. 2
Le riunioni degli Organi collegiali sono organizzate a distanza, utilizzando piattaforme e strumenti di comunicazione e sulla base di appositi regolamenti.
Art. 3
I viaggi di istruzione, le visite guidate e le iniziative di scambio o gemellaggio programmate sono sospesi fino alla fine dell’anno scolastico.
Art. 4
Gli uffici amministrativi funzioneranno ordinariamente in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al sabato, con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo corrispondente a 36 ore settimanali, articolate nella fascia oraria giornaliera 8.00-14:00. L’ufficio di segreteria potrà essere contattato attraverso la casella di posta istituzionale:
mitd400008@istruzione.it e la casella di posta certificata: mitd400008@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni che si rendessero necessarie saranno pubblicate sul sito web della scuola inserire sito.
Art. 5
Tutto il personale ausiliario non in ferie, assente per malattia, permesso o per congedo di altro tipo, resta a disposizione al proprio domicilio/residenza per l’eventuale espletamento di servizi urgenti e indifferibili, che dovessero richiedere la necessaria presenza presso la sede di servizio.
Art. 6
Tutto il personale amministrativo non in ferie, assente per malattia, permesso o per congedo di altro tipo, anche se lavora in modalità agile, resta, comunque, a disposizione al proprio domicilio/residenza per l’eventuale espletamento di servizi urgenti e indifferibili, che dovessero richiedere la necessaria presenza presso la sede di servizio.
Art. 7
La convocazione in servizio del personale ausiliario e amministrativo necessario sarà effettuata con avviso telefonico o mail inviata in orario di servizio con un preavviso di un giorno, salvo casi di estrema urgenza. Per tutto il personale ATA, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, in occasione della emanazione delle disposizioni di servizio rese necessarie dall’emergenza epidemiologica, ha individuato un contingente minimo ed ha elaborato un piano che, integrando il piano annuale delle attività, va a specificare:
4.1 quali assistenti amministrativi si trovano in condizione di “lavoro agile”;
4.2 da chi è composto il contingente minimo in presenza (che deve essere necessariamente reperibile) nel caso si dovessero assolvere servizi urgenti e indifferibili.
Tale piano è stato notificato tramite posta elettronica istituzionale a tutto il personale ATA.
Art. 8
Il Dirigente Scolastico e il DSGA attueranno modalità di lavoro agile, garantendo la propria costante reperibilità e, laddove necessaria, la presenza (di almeno uno dei due nell’immediato e di entrambi nelle 24 ore successive) per eventuali necessità connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica. Il Dirigente Scolastico assicurerà la piena funzionalità dell’istituzione scolastica a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’ufficio coordinata dal DSGA, con la quale manterrà un contatto costante.
La presente disposizione ha validità dal giorno 25 maggio 2020 al giorno 27 maggio 2020 e comunque fino a eventuali ulteriori disposizioni.
Il provvedimento viene reso pubblico sul sito dell’istituto. Ne viene data comunicazione all’Ufficio Scolastico Territoriale, all’Ufficio Scolastico Regionale e al Comune, alla Provincia e a tutti gli organi amministrativi competenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof. ing. Umberto Pesce)
Ultima revisione il 17-09-2024