pagoPA

pagoPA è la piattaforma digitale che permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva.

Ai sensi dell'art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 a partire dal 30 giugno 2020 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA.
Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l'affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.
Nell'ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l'accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, l'Istituto utilizza un software specifico messo a disposizione all'interno del Registro elettronico, denominato "Pagonline". PagOnline dialoga con PagoInRete, il sistema di pagamento online del Ministero
dell’Istruzione integrato con PagoPA, e consentie in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola.
L'Istituto pertanto, quando sarà necessario un pagamento, emetterà la richiesta di pagamento, la famiglia troverà pertanto nell'apposita area del Registro Elettronico, il pagamento da effettuare e da lì potrà decidere la modalità di pagamento che può essere fatto direttamente on-line (attraverso gli operatori abilitati a PagoPA) o scaricando un avviso di pagamento (per pagamenti differiti con Bollettino PagoPa, CBILL, ecc.).
Per effettuare il pagamento in particolare si deve andare sul registro elettronico ClasseViva - Pagamenti –Scadenziario pagamenti -Scadenze - cliccare sul tasto paga che si trova in corrispondenza dell’evento. In questa sezione sarà possibile scaricare il bollettino di pagamento e tramite il QRcode sarà possibile pagare attraverso il circuito bancario o recandosi presso gli sportelli abilitati. (Istruzioni allegate).

 

Allegati

manuale pagopa.pdf

Ultima revisione il 05-02-2022