PCTO - Indirizzo AFM
INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), ex Alternanza scuola-lavoro, dell’Indirizzo Amministrazione Finanza Marketing (AFM) sono articolati in tre ambiti.
- Attività a scuola (aula, laboratorio, casa)
- Valorizzazione della dimensione formativa dei PCTO.
- Moduli realizzati dai docenti del consiglio di classe (Italiano, Matematica, Informatica, Diritto-Economia).
- Moduli finalizzati a potenziare le competenze richieste dalle aziende per l’inserimento in stage (risposta al fabbisogno formativo espresso dall’ente ospitante).
- Valutazione delle attività svolte ai fini dei PCTO e voto di profitto nelle singole discipline.
- Incontri con testimoni aziendali sulle “professioni” dell’economia
- Ciclo di incontri con esperti di settore (in alcuni casi ex allievi ITSOS) che consentono l’acquisizione delle seguenti competenze:
- individuare le caratteristiche delle figure professionali del settore economico e confrontarle con le proprie aspettative e attitudini;
- comprendere gli aspetti organizzativi e le problematiche dell’ambito economico aziendale.
- Valorizzazione della dimensione orientativa dei PCTO: aiutare lo studente a costruire il proprio progetto professionale da sviluppare al termine del percorso di studi AFM (ingresso nel mercato del lavoro, studi universitari, percorsi ITS ecc.).
- Al termine degli incontri di ciascun anno, gli studenti devono realizzare una presentazione (oggetto di valutazione nell’ambito di Economia aziendale) della figura professionale che li ha maggiormente interessati.
- Stage aziendale
- Valorizzazione della dimensione formativa e operativa dei PCTO.
- Un periodo di stage aziendale di cinque settimane nella classe quarta (mesi di maggio e giugno).
- Preparazione dello stage - Il referente di classe per l’Alternanza scuola-lavoro:
- presenta i settori in cui operano gli enti ospitanti gli stagisti e le aree in cui sono inseriti gli stagisti;
- illustra i diritti/doveri degli stagisti.
- Accompagnamento degli stagisti presso le aziende e definizione del sotto progetto con il tutor aziendale.
- Valutazione da parte del tutor aziendale, che concorre al voto di profitto e di condotta.
Classe terza Attività a scuola (aula, laboratorio, casa) · Incontri con i testimoni aziendali: Le professioni di dottore commercialista e di consulente del lavoro · Incontri con i testimoni aziendali: Le figure professionali del settore bancario · Corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Agenzia per il lavoro) |
Classe quarta Attività a scuola (aula, laboratorio, casa) · Modulo in preparazione allo stage (docente di Italiano del consiglio di classe): Comunicazione in azienda · Modulo in preparazione allo stage (docente di Matematica del consiglio di classe): Statistica aziendale · Modulo in preparazione allo stage (docente di Informatica del consiglio di classe): Informatica aziendale - Excel avanzato · Modulo in preparazione allo stage (docente di Diritto-Economia del consiglio di classe): Contratti di lavoro · Incontri con i testimoni aziendali: Il consulente finanziario · Incontri con i testimoni aziendali: Le figure professionali dell’area gestione risorse umane (HR) · Incontri con i testimoni aziendali: Le figure professionali dell’area marketing Stage in azienda · Tirocinio presso imprese, studi professionali, amministrazioni pubbliche, aziende del settore non profit |
Classe quinta Attività a scuola (aula, laboratorio, casa) · Condivisione dell’esperienza di stage: presentazione di un elaborato multimediale sulla esperienza svolta e riflessione sulle competenze utilizzate e acquisite e l’orientamento post-diploma (mercato del lavoro, università, ITS) · Incontro con i testimoni aziendali: Imprenditori di nasce o si diventa? · Incontri con i testimoni aziendali: Le figure professionali dell’area amministrativa del settore non profit · Incontri con i testimoni aziendali: Il revisore legale dei conti · Incontri con i testimoni aziendali: Le figure professionali dell’area controlling · Incontri con i testimoni aziendali: Le figure professionali dell’area contabile e finanziaria delle amministrazioni pubbliche · Redazione del cv e simulazione colloquio di lavoro (incontro realizzato da Agenzia per il lavoro) · Incontro con studenti universitari diplomati AFM-ITSOS: I percorsi universitari a indirizzo economico e giuridico |
QUADRO ORARIO
Classe |
Aula |
Laboratorio |
Casa |
Stage |
Totale |
Terza |
8 ore |
- |
2 ore |
- |
10 ore |
Quarta |
30 ore |
10 ore |
19 ore |
200 ore |
259 ore |
Quinta |
26 ore |
- |
8 ore |
- |
34 ore |
|
303 ore |
Per appronfondire la tematica è possibile consultare i file allegati:
- la presentazione del progetto di PCTO in formato ppt con audio
- la presentazione del progetto di PCTO in formato pdf
Ultima revisione il 17-09-2024