Progetto Green Jobs 2019

Il 16 maggio nella cornice di Megawatt Courta Milano si è concluso con la partecipazione alla Fiera Green Jobs, il progetto portato avanti dalle classi 4^C dell’indirizzo Biotecnologico e 4^A dell’indirizzo Classico. L’evento è stato il momento conclusivo di un percorso che ha coinvolto circa 1500 studenti delle classi quarte, costituenti 75 mini-imprese green, provenienti da otto regioni italiane.

L'obiettivo del progetto Green Jobs è stato quello di promuovere e sviluppare competenze d’autoimprenditorialità in ambito green.

Gli studenti, accompagnati dai tutor scolastici professori Messina Ada, Strazzeri Angelo (4^ CBio) e Gambini Agnese (4^A classico) e dai tutor esterni,i Dream Coach, Giambattista Cilento e Bruno Vescovi, hanno sperimentato contenuti e competenze legate alla creazione d’impresa, attraverso la costituzione e gestione di mini-imprese secondo logiche molto vicine a situazioni reali. Hanno ideato prodotti e servizi green, redatto il business plan e preparato materiali di presentazione e pubblicizzazione della loro idea imprenditoriale e del loro prodotto.

In occasione della fiera gli studenti hanno illustrato alla giuria, costituita da professionisti (imprenditori e startupper green) e da espert idi sostenibilità ambientale, i contenuti del loro progetto, le analisi di business e le strategie ipotizzate, tramite web meeting. Il percorso si è concluso per entrambe le classi al MEGAWATT COURT con l’allestimento di uno stand espositivo del proprio progetto.

Sul palco, classificandosi tra i primi dieci, sono saliti gli studenti della 4^ C Bio.

Il percorso è stato impegnativo e li ha portati alla definizione di un’idea green e alla sua realizzazione.Alla fine dell’evento abbiamo raccolto alcune osservazioni dei ragazzi:

“Mi è piaciuto mettermi alla prova davanti ad una platea così numerosa e competente” dice Francesco Brambilla amministratore delegato della Seed Word GJ, mini-impresa fondata dalla 4^ C Bio; “Per me è stato interessante scoprire gli altri progetti e interagire con persone provenienti da tutta l’Italia” riporta il responsabile alle vendite della Seed Word, ed inoltre “Preparare lo stand, pubblicizzare il proprio prodotto è stato entusiasmante!“ aggiunge il team responsabile dalla  comunicazione della 4 C Bio. Greenjobs mi ha permesso di interfacciarmi con la realtà d’impresa e con le istituzioni pubbliche nel promuovere il nostro progetto e diffondere il nostro prodotto, e da quest’ultime, ha ricevuto il patrocinio” dice Federica Perego, manager degli affari generali di Geco GJ, mini-impresa fondata dalla 4^A liceo classico; “il nostro progetto ci ha aiutato a migliorare e sviluppare la nostra capacità creative e il nostro senso di unione e collaborazione all’interno della classe, tra noi manager della mini-impresa” aggiunge il product manager di Geco GJ.

I ragazzi hanno veramente creduto nella loro idea, nonostante la difficoltà riscontrate e ne è una dimostrazione che abbiano sperato fino alla fine di vincere il primo premio. Sono andati via alla fine della giornataun po' delusi, ma questo dimostra che, nonostante le difficoltà riscontrate nella realizzazione dell’intero percorso, hanno creduto veramente alla loro idea e chissà magari tra qualche anno realizzeranno la loro impresa green.

Per ora ci auguriamo di aver sviluppato competenze spendibili nel loro percorso in ambito lavorativo e universitario oltre cheuna maggiore sensibilità alle problematiche ambientali che li renderà cittadini attivi e consapevoli.

Si ringraziano i ragazzi della 5^A,  3^A e 3^C dell’indirizzo informatico che seguiti dalla prof.ssa Sabrina Simonato e il prof. Luigi Miranda, hanno realizzato i siti web delle due imprese Green.

Si ringraziono i Dream Coachche che hanno supportato con pazienza i nostri studenti aiutandoli nella realizzazione il progetto.

Per chi volesse approfondire è disponibile il sito http://www.progettogreenjobs.eu/

Foto Green Jobs

Ultima revisione il 06-06-2019