Échange bilatéral Cernusco Sul Naviglio – Lyon La Fourvière

Alle numerose attività proposte dal Dipartimento di Lingua Francese si è aggiunto quest’anno per le classi 2^A, 2^B, 2^C del Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Economico Sociale uno scambio bilaterale svoltosi nei mesi di febbraio e marzo in collaborazione con il Lycée Saint Just di Lione.

Dal 19 al 25 febbraio 2023, 17 studenti accompagnati dalle professoresse Boracchia e Paviani hanno trascorso a Lione una settimana di studio e attività culturali ospiti delle famiglie accoglienti, in totale immersione nella cultura d’oltralpe. Ciascun studente italiano è stato abbinato, in seguito ad una scrupolosa selezione svolta dalle docenti, ad un corrispondente francese col quale ha condiviso l’esperienza.

Similmente, dal 6 al 12 marzo gli studenti francesi sono stati accolti dalle famiglie italiane accompagnati dai loro docenti di italiano Julie Boucher et Gilles Taillandiers e hanno potuto assistere alle lezioni e partecipare alle visite culturali organizzate per loro a Milano.

Un progetto importante che contribuisce ad ampliare conoscenze linguistiche e culturali e a creare nuovi legami d’amicizia. L’accoglienza nel nostro Istituto è stata calorosa e gli studenti ospiti hanno partecipato attivamente alla vita di classe, mescolandosi piacevolmente con i vari gruppi. Le famiglie hanno espresso piena soddisfazione, così come la Dirigenza Scolastica ha manifestato il suo apprezzamento e la disponibilità a ripetere l’esperienza.

Ultima revisione il 18-05-2023