Due studenti dell'informatico sperimentano il Vibe Coding in un Hackathon internazionale

Matteo Cali e Jacopo Di Pumpo, studenti della classe 5A Informatica, hanno partecipato alla competizione internazionale AI Vibe Coding Hackathon, organizzata sulla piattaforma Devpost.

Nella categoria “.cv Domains”, i nostri studenti hanno conquistato:

  • Primo posto – Matteo Cali
  • Terzo posto – Jacopo Di Pumpo

Gli hackathon sono competizioni di programmazione in cui sviluppatori, in un tempo limitato, progettano e realizzano soluzioni digitali innovative. Si tratta di esperienze altamente formative, che richiedono competenze tecniche, capacità di problem solving, lavoro di squadra e abilità nella presentazione del progetto davanti a una giuria internazionale.

Matteo e Jacopo hanno partecipato ad una competizione incentrata sul vibe coding, un approccio di programmazione AI-assisted in cui lo sviluppatore descrive l’obiettivo a un modello linguistico e procede per iterazioni successive attraverso prompt e feedback, lasciando che l’intelligenza artificiale generi, migliori e rifinisca parti di codice fino ad arrivare a un prototipo funzionante.

Entrambi gli studenti hanno sperimentato lo sviluppo con strumenti avanzati di intelligenza artificiale, integrando creatività personale e competenze tecniche con le potenzialità offerte dai modelli linguistici di ultima generazione.


I progetti premiati

CVerify – Matteo Cali

Matteo, utilizzando Claude Code 4.5 Opus e GPT-5.2 Codex, ha sviluppato CVerify, un network decentralizzato per la verifica crittografica di credenziali professionali e curriculum.

Progetto: CVerify | Devpost


Checkme.cv – Jacopo Di Pumpo

Jacopo, utilizzando Claude Code (Opus 4.5), ha realizzato Checkme.cv, un CMS per la presentazione del proprio Curriculum Vitae: un originale website builder ispirato all’interfaccia Windows 98, un ambiente creativo che consente di costruire pagine web attraverso un’esperienza grafica retrò ma funzionaele.

Progetto: Checkme.cv | Devpost


Questo risultato conferma la qualità del percorso formativo dell’indirizzo Informatico e testimonia la capacità dei nostri studenti di confrontarsi autonomamente in contesti tecnologici ad alto livello.

A Matteo e Jacopo vanno i nostri complimenti!

Ultima revisione il 27-02-2026