Funzioni

Direzione

Svolgono funzioni direttive volte a garantire il buon funzionamento della scuola:

- Dirigente scolastico

- Collaboratore vicario

- Collaboratori del Dirigente

Funzioni

Strumentali

Sono figure di raccordo tra il Dirigente ed il Collegio Docenti. Si tratta di insegnanti designati annualmente dal Collegio Docenti per realizzare progetti da esso elaborati. Pertanto tali funzioni variano di anno in anno.

Le funzioni attivate per l'A.S. 2023/2024 sono:

• Definizione Piano dell’Offerta Formativa
  • Didattica nella Tecnologia
  • Coordinamento didattico e valutazione
  • Orientamento in ingresso
  • Sistema di gestione della Qualità
  • Orientamento in uscita
  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
  • Progetti di internazionalizzazione
  • Gestione Infrastruttura Informatica
  • Gestione processi di comunicazione

Dipartimenti di materia

Vi partecipano i docenti delle singole materie di insegnamento.

Definiscono la programmazione comune nelle singole discipline di studio con l'obiettivo di garantire il più possibile un’omogeneità di interventi. Propongono eventuali attività specifiche da realizzare nel corso dell'Anno Scolastico. Sono coordinati da responsabili dei singoli dipartimenti.

Dipartimenti di Indirizzo

Vi partecipano i docenti distribuiti nei vari indirizzi di studio in cui si articola l'offerta dell'Istituto.

Definiscono possibili aree comuni di approfondimento e sviluppo delle specificità proprie dell'indirizzo. Propongono progetti finalizzati all'implementazione dell'offerta dell'Indirizzo.

Ogni dipartimento è coordinato da un docente referente di Indirizzo

Consigli di Classe

Oltre ad esplicare le attività previste per legge, i Consigli di Classe formulano al Collegio Docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione riguardanti le singole classi.

Tutti i progetti e le iniziative dell'Istituto, per diventare operativi e avere efficacia sugli studenti, devono passare attraverso delibere formali dei Consigli di Classe.

Le attività strettamente didattiche sono gestite dai docenti, mentre altre sono attuate in collaborazione con la componente studenti e genitori.

Un docente della classe, designato dal DS svolge all'interno del Consiglio la funzione di Coordinatore

Aree di intervento

- Supporto alla didattica ed all'organizzazione dei servizi

- Coordinamento progetti di certificazione e di innovazione metodologia didattica

- Realizzazione attività di Educazione alla salute

- Integrazione studenti DVA, DSA, BES

- Coordinamento e gestione delle attività di alternanza scuola-lavoro in Italia ed  all'estero

- Progettazione e gestione di viaggi studio e scambi

- Referente Covid

Gestione Qualità

Con lo scopo di garantire un miglioramento continuo dell'erogazione del progetto didattico, curando la pianificazione, la gestione, l'organizzazione e l'ottimizzazione delle risorse interne a vantaggio dei propri utenti, esistono le figure del Responsabile della Qualità, dei collaboratori e degli auditors, che lavorano unitamente ad un Rappresentante della Direzione

Gestione Sicurezza

Il Responsabile della Sicurezza, identificato in un professionista esterno alla scuola, in collaborazione con una Commissione costituita all'interno della scuola, svolge attività di informazione, formazione, prevenzione volta a garantire la sicurezza in tutti gli ambienti dell'Istituto. A tal fine organizza durante l'anno prove di evacuazione , verifica l'osservanza delle procedure di sicurezza nei laboratori e garantisce incontri di formazione a tema.

Personale A.T.A.

Il personale Ausiliario Tecnico Amministrativo collabora, a seconda delle proprie competenze, allo svolgimento delle attività didattiche e di progetto dell'Istituto negli uffici, nelle aule, nelle palestre e nei laboratori.

Ultima revisione il 09-11-2023