Indicazioni e restrizioni relative all’emergenza Coronavirus

Come è noto, sono in corso una serie di misure restrittive temporanee volte a prevenire, contenere e ridurre il rischio di contagio e la diffusione del cd. Corona Virus), con possibili riflessi anche sulla scuola.

In particolare, l’Ordinanza del 21/2/2020 emanata dal Ministero della Salute d'intesa con Regione Lombardia, dispone per i soggetti residenti nei seguenti Comuni : Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo,  Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano:  LA SOSPENSIONE DEGLI OBBLIGHI DI LAVORO E DI STUDIO. Pertanto :

1. eventuali alunni provenienti dai comuni indicati dall’Ordinanza devono astenersi dalla frequenza (le eventuali assenze non rientreranno nel computo del monte ore ai fini della validità dell’anno scolastico);

2. l’eventuale personale interno/collaboratori a qualsiasi titolo di questo Istituto residenti nei comuni indicati  sono sospesi dalle attività lavorative;

2bis. Ciò riguarda anche il personale esterno che per qualsiasi motivo dovesse frequentare i locali dell’Istituto (educatori, esperti, rappresentanti enti/associazioni, fornitori di beni/servizi….). A tal proposito si chiede alle ditte fornitrici di effettuare i necessari controlli sulla residenza dei lavoratori impiegati.

SI ALLEGA L'ORDINANZA

MISURE IGIENICHE DI PREVENZIONE

Per uniformare la gestione nell’ambito degli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado, qui di seguito vi riportiamo le indicazioni di comportamento da assumere a scuola, ricevute dal Ministero della Salute, che sono semplici misure mirate a prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie:

• Lavarsi le mani
  • Coprire le vie aeree, quando si tossisce e starnutisce
  • Utilizzare fazzoletti di carta, che una volta usati vanno gettati
  • Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici
  • Evitare, quando possibile, contatti stretti con persone con sintomi simil influenzali: a tal proposito si chiede gentilmente di tenere i propri figli a casa qualora presentino prodromi influenzali o sintomi quali febbre e tosse etc…..
  • È inoltre importante che il rientro a scuola avvenga dopo completa guarigione.

SI ALLEGA DEPLIANT INFORMATIVO CORONA VIRUS -MINISTERO SALUTE

ordinanzaMinisteroSalute.pdf