Liceo Linguistico - Progetto Viaggi Studio

LICEO LINGUISTICO

Classi coinvolte: seconde, terze e quarte Liceo Linguistico

Obiettivi

· Entrare in contatto con una lingua autentica, documentarsi e comunicare in lingua straniera

· Arricchire le proprie conoscenze socio-culturali

· Realizzare un dossier/report. Presentare oralmente e per iscritto i risultati di una ricerca.

Contenuti

Gli studenti che partecipano al progetto appartengono alle classi Seconde (Gran Bretagna), Terze (Francia o Germania) e Quarte(Spagna) Liceo Linguistico : durante il soggiorno nei diversi Paesi partecipano a lezioni in lingua, tenute da docenti madrelingua su contenuti relativi ai programmi di lingua dell’anno in corso, con l’obiettivo specifico di svolgere attività di livello B1/B2 a seconda delle lingue e dei livelli di competenza raggiunti (si ricorda che, alla fine della V, gli studenti di Francese dovranno sostenere la prova aggiuntiva per l’EsaBac e dimostrare quindi di aver raggiunto il livello B2, stesso livello è richiesto per Inglese (1^ lingua) e Tedesco là dove è 2^ lingua.

Modalità di attuazione

Le attività previste per il soggiorno all’estero sono la frequenza mattutina (9:00-12:00) di un corso di lezioni e di due ateliers/project work pomeridiani.

Il programma culturale prevede inoltre la visita di luoghi e monumenti significativi delle località di soggiorno e di altre località nella zona il pomeriggio e durante il week-end.

Valutazione

I miglioramenti linguistici e culturali sono valutati all’interno dei corsi di lingua.Sono valutate la qualità della documentazione raccolta, la presentazione del contenuto del dossier e la presentazione orale (chiarezza, correttezza linguistica ed efficacia).

Accompagnatrici/tori

Accompagnano gli studenti le/gli insegnanti di Lingua e civiltà dei corsi coinvolti.

Periodo

I viaggio viene organizzato in marzo/aprile. Il soggiorno ha una durata di 8 giorni

Sistemazione

Gli studenti sono ospiti presso famiglie selezionate dall’agenzia organizzatrice, gli insegnanti sono alloggiati in famiglia o in hôtel/B&B convenzionati con l’agenzia.

Viaggio A/R

Si viaggia in pullmann/aereo, a seconda del Paese di destinazione.

Costo

Nella quota sono compresi viaggio A/R , vitto , alloggio, corso di lingua, attività pomeridiane e due escursioni: una di una giornata e una di mezza giornata.

Ultima modifica il 21-10-2020