L’Itsos Marie Curie protagonista a Lione

Il giorno 12 settembre al Liceo Saint Just di Lione è stata celebrata la giornata dei 10 anni Transalp.

Transalp è un progetto nato da accordo ministeriale tra Italia e Francia, che coinvolge istituti italiani in cui si insegna la lingua francese e istituti francesi in cui da anni insegnano la lingua italiana: un vero e proprio i Scambio individuale tra studenti italiani sono accolti da famiglie francesi, e frequentano i licei francesi, offrendo la stessa esperienza al corrispondente francese nelle scuole italiane che hanno aderito.

Dal 2025 il 1° settembre studenti del Nostro Istituto, del Liceo Linguistico Esabac, Liceo delle scienze umane e Amministrazione Finanza e Marketing, che hanno il percorso di lingua e cultura francese per 5 anni, partono insieme e si distribuiscono nei seguenti licei, con i quali sono stati creati legami solidi negli anni: Lycée Saint Just di Lione, Lycée Carnot di Roanne, Lycée Albet Thomas di Roanne, Lycée Sheureur – Kestner di Thann.

 Da 3 studenti nel 2015 siamo passato a ben 19 studenti nel 2025, che rappresentano una vera e propria mobilità di gruppo, il tutto gratuitamente e secondo criteri meritocratici!

Alla giornata di celebrazione hanno partecipato i docenti Angelita Boracchia e Alessandra Paviani dell’Itsos Marie Curie, portando i Saluti del Dirigente Scolastico Ing. Umberto Pesce, in videoconferenza la Dott.ssa Agnese Leopardi, Responsabile Internazionalizzazione dell’UST di Milano e provincia, ideatrice del Progetto, La Console Chiara Petracca, L’Ispettrice Generale dell’insegnamento della Iingua Italiana in Francia, Antonella Durand, l’ IPR Frédéric Cherki, Claire Chassange e Alessandra Le Chiassante delle relazioni Francia-Italia, Anne Aigle, direttrice DAIREIC France, Claire Chassange e, Katia Charion, incaricate DRAIREIC, il DS del Lycée Saint Just Jean Pierre Charroin, gli insegnanti referenti da anni, Julie Rosset e Gilles Taillandiers, docenti di italiano del Lycée Saint Just e Gwenaelle Gendre, docente di italiano del lycée Carnot di Roanne. Ospite anche il segretario generale della Camera di Commercio italiana di Lione, Dott. Annibale Fracasso, che collabora con il nostro Istituto per la realizzazione del Progetto Erasmus in Francia.

Presenti molti studenti, italiani e corrispondenti francesi, che hanno espresso l’entusiasmo per questa esperienza, e dopo i ringraziamenti generosi e sinceri un cocktail in compagnia ha concluso il pomeriggio piacevole e indimenticabile.

Merci à Tous!

Foto Itsos Marie Curie protagonista a Lione
Transalp Transalp Transalp

Ultima revisione il 30-09-2025