Transalp

Attività di scambio e lavoro all’estero

L’internazionalizzazione nelle istituzioni scolastiche del territorio di Milano e città metropolitana – Report 2020

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, in collaborazione con l’Institut Français Italia e l’Académie de Lyon, si è fatto promotore dal 2016 del programma di mobilità individuale Transalp, cui partecipano gli studenti dei licei ESABAC di Milano e città metropolitana. Il principio generale è quello della reciprocità: infatti, durante l’intero periodo di soggiorno nel paese di accoglienza, lo studente in mobilità viene ospitato dalla famiglia dello studente abbinato. Le spese di viaggio tra i due paesi sono a carico della famiglia dello studente, viceversa le spese di soggiorno nel paese d’accoglienza sono a carico della famiglia ospitante. La durata del soggiorno è di tre o quattro settimane e gli studenti frequentano le lezioni nella scuola ospitante, seguendo un percorso didattico personalizzato, che viene poi valutato al rientro. Ai partecipanti viene richiesta una motivazione elevata, oltre a una buona conoscenza della lingua straniera (almeno B1QCER) e a uno spirito di apertura e capacità di interazione in contesti interculturali, a senso di autonomia e responsabilità e, ultimo ma non meno importante, il rispetto delle regole. Dall’inizio del programma, sono partiti più di 150 studentesse/studenti di Milano e città metropolitana, e, ogni anno, le richieste di partecipazione sono in aumento; per tale ragione, si pensava di allargare la partecipazione al programma anche ai licei linguistici non ESABAC che ne faranno richiesta.

Nel momento attuale di chiusura delle scuole sia in Italia sia in Francia a causa dell’epidemia di Covid-19, si sta ripensando questo progetto, proponendo alle scuole abbinamenti virtuali tra studenti che vorranno aderire allo scambio, in attesa di un futuro in presenza.

Licei ESABAC di Milano e città metropolitana

esabac

L’istituto ITSOS MARIE CURIE articola l’attività di scambio, formazione linguistica e esperienza stage all’estero in differenti tipologie

1. Transalp

Esperienza didattica internazionale, riconosciuta e catalogata nel Report ATS Città Metropolitana di Milano, nata dall’accordo tra la Regione Lombardia e il Rectorat di Francia, in particolare il Dipartimento di Rhônes-Alpes.

Lo scambio individuale riguarda studenti italiani e francesi, delle classi terze e quarte del liceo Linguistico, Liceo delle scienze umane, Amministrazione Finanza e Marketing, in essere dall’anno scolastico 2016 /2017.

Scuole francesi coinvolte e consolidate

1. Lycée Saint -Just, 21, rue Fargues, 69005, Lyon.

2. Lycée Albert Thomas, 20, Rue Albert Thomas, 42328, ROANNE CEDEX

3. Lycée Brossolette, 40 Rue Racine, 69100, Villeurbanne

Periodo di svolgimento

- settembre-ottobre, frequenza degli studenti italiani in Francia;

- novembre-dicembre, frequenza degli studenti francesi in Italia.

Coinvolgimento delle istituzioni scolastiche

assistenza del docente responsabile e tutor del progetto in ogni fase del progetto:

· presentazione,

· abbinamento degli studenti italiani-francesi,

· scambio di documentazione prestabilita: Convenzione, Contratto individuale, Assicurazione.

· accoglienza nell’istituto e nei gruppi classe

· organizzazione e formulazione dell’orario

· assistenza durante il soggiorno

· preparazione di documentazione finale: attestati di frequenza.

Coinvolgimento delle famiglie

accoglienza reciproca in famiglia, per tutto il periodo

Costo

viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio a carico dalle famiglie ospitanti.

Outcome

Il progetto si svolge ogni anno a partire dall’anno scolastico 2016/2017

Quest’anno verrà svolto solo in modo virtuale, a causa della situazione sanitaria.

2. Transalp Professionnel

Progetto di soggiorno in Francia, a Parigi e a Lione, realizzato nel 2017/2018. E’ un esperienza di scambio individuale con soggiorno in famiglia e stage in azienda. A differenza del progetto Transalp, Transalp Professionnel prevede uno stage in azienda e non la frequenza scolastica.

Obiettivo: esperienza lavorativa e soggiorno in famiglia, per un mese.

Esperienza Pilota (Anno scolastico 2017/12018)

Quattro studenti coinvolti del IV anno che hanno svolto l’esperienza lavorativa nelle seguenti aziende:. Aziende: Auberge de jeunesse – Lyon ; Secrétariat du Lycée Saint Just – Lyon: Dynamics s.r.l. – Milano.

TEMPI: Ottobre 2017 (2 settimane) e Novembre 2017 (2 settimane)

Outcome

Il risultato finale di questa esperienza si è sempre rivelato proficuo sia per i partecipanti, sia per l’intero gruppo classe, dal punto di vista linguistico, culturale e sociale. Acquisizione di competenze nell’ambito professionale.

Consulta anche la sezione ERASMUS.

transalp.pptx
Transalp professionnel 2019.pptx