Jacopo Di Pumpo trionfa con il TeamItaly nella competizione europea di Cybersecurity

teamItaly vince ECSC 2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, a Varsavia (Polonia), si è svolta l’undicesima edizione dell’European Cybersecurity Challenge (ECSC), la più importante competizione europea dedicata ai giovani talenti della sicurezza informatica.
E quest’anno il gradino più alto del podio parla italiano: il TeamItaly ha vinto il titolo di Campione Europeo di Cybersicurezza 2025!

Tra i protagonisti di questa straordinaria impresa c’è anche Jacopo Di Pumpo, studente della classe 5AINF del nostro istituto, che ha rappresentato l’Italia insieme ad altri nove giovani esperti selezionati tra le migliori menti del panorama nazionale.

La competizione, organizzata dall’ENISA (Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Informatica) e ospitata dal NASK, ha visto la partecipazione di 39 squadre provenienti da tutta Europa, con prove di altissimo livello tecnico.
Durante le due giornate di gara, i partecipanti si sono sfidati su esercizi di hacking etico, analisi forense digitale, crittografia, reverse engineering, sicurezza web e mobile e attacco/difesa di sistemi reali.

Il TeamItaly, guidato dal Cybersecurity National Lab del CINI, ha dominato entrambe le giornate di gara, classificandosi al primo posto sia nella fase “Jeopardy” sia nello scenario di attacco/difesa, davanti a Danimarca e Germania.
Un risultato storico: è la prima volta che l’Italia conquista il titolo europeo.

Jacopo, insieme ai suoi compagni, ha dimostrato competenza, spirito di squadra e grande passione, qualità che lo rendono un esempio per tutti i giovani che si avvicinano all’informatica.

Ecco la squadra al completo:

Salvatore Abello – Università di Bari
Donato Barone – Sapienza Università di Roma
Roberto Bertolini – Politecnico di Milano
Carlo Collodel – ETH Zurigo (capitano)
Jacopo Di Pumpo – ITSOS Marie Curie, Cernusco sul Naviglio
Lorenzo Leonardini – Università di Pisa
Leonardo Mattei – LSA Labriola, Roma
Marco Meinardi – Politecnico di Milano
Manuele Pandolfi – IIS B. Pascal, Roma
Gennaro Pierro – ETH Zurigo

A guidare e preparare il team, lo staff tecnico del Laboratorio CINI composto da Emilio Coppa, Gaspare Ferraro, Giulia Martino, Mario Polino, Paolo Prinetto e Matteo Rossi.

La nostra scuola è orgogliosa di celebrare questo straordinario traguardo, che testimonia come impegno, curiosità e formazione possano portare giovani studenti a eccellere anche in contesti internazionali di altissimo livello.

Complimenti a Jacopo e a tutto il TeamItaly: un successo che porta in alto i colori dell’Italia… e anche quelli del nostro istituto.

Ultima revisione il 16-10-2025