Liceo Classico

Guarda il video di presentazione dell'indirizzo

“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie”.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere le linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti e autori, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione del presente;
  • avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana;
  • aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi;
  • saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all'interno di una dimensione umanistica.

Quadro orario

 

materie

 

anno di corso

 

  1 2 3 4 5
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti  
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua e cultura latina 165 165 132 132 132
Lingua e cultura greca 132 132 99 99 99
Lingua e cultura straniera* 99+33 99+33 99+33 99+33 99
Storia   99 99 99
Storia e Geografia 99 99  
Filosofia   99 99 99
Matematica ** 99 99 66 66 66
Fisica   66 66 66
Scienze naturali*** 66 66 66 66 66
Storia dell'arte   66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore 891 891 1023 1023 1023
Totale ore settimanali 28 28 32 32 31

* un'ora settimanale di potenziamento a supporto dell'acquisizione delle certificazioni

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Il Liceo Classico organizza inoltre:

Itinerari di recupero disciplinare extra e infra-curricolari

il recupero curricolare, finalizzato al recupero di carenze specifiche per studenti che incontrano difficoltà nel percorso di studio, viene svolto nel corso dell’anno ed annotato sul registro personale; può realizzarsi attraverso un rallentamento del programma, la suddivisione della classe in gruppi di apprendimento, esercitazioni e compiti aggiuntivi, utilizzo di piattaforme. Secondo le indicazioni ministeriali, nel corso del secondo quadrimestre vengono offerte attività di recupero per gli alunni che non hanno raggiunto il livello della sufficienza nel I quadrimestre. Vengono organizzati, inoltre, momenti di incontro in orario non curricolare, su richiesta degli alunni in tutte le materie (“sportello didattico”) e, infine, particolare attenzione viene dedicata alla preparazione della seconda prova dell’Esame di Stato durante il triennio.

Percorsi formativi di supporto/approfondimento in rete

ESPLORARTE:

iniziativa che ha l'obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza, di socializzazione e di accoglienza delle classi prime.

Progetti vari

Incontri con esperti in ambito archeologico, filosofico, giornalistico, scientifico: i nostri docenti sono sempre attenti a proposte di partecipazione ad incontri con l’autore o iniziative di incontri con esperti in vari ambiti coerenti con il percorso di studi.
Progetti in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio, il FAI e il Rotary Club, partecipazione ai progetti Book city, “Booksound”, Meet Me Tonight, Notte nazionale del Liceo Classico.

Corso di laboratorio teatrale e/o “Teatro antico in scena”:

caratterizzante il nostro indirizzo, il corso di laboratorio “Teatro antico in scena” si propone di coinvolgere gli alunni interessati nella lettura e interpretazione di un testo teatrale antico, accompagnandoli attraverso lo studio delle tecniche attoriali (consapevolezza e utilizzo dello strumento “corpo”, mimesi, ascolto, tecniche vocali, studio dei personaggi, immedesimazione, mnemotecnica). Inoltre viene offerta ai nostri alunni anche l’opportunità di frequentare un laboratorio teatrale piu’ tradizionale, con le stesse finalità, ma con un testo teatrale non necessariamente ripreso dal mondo classico.

L'istituto offre inoltre:

Certificazioni di lingua inglese:

nel corso dei cinque anni di studio offriamo ai nostri alunni l’opportunità di conseguire la certificazione delle competenze acquisite in lingua inglese fino al livello B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, grazie sia al potenziamento previsto nel nostro piano di studi (1 ora in piu’ di inglese alla settimana), sia a corsi pomeridiani organizzati all’interno dell’Istituto.

Certificazioni di lingua latina – Livello A1-A2-B1-B2:

per gli alunni che lo desiderano, è possibile partecipare alle prove di certificazione di lingua latina, promosse dall’ufficio Scolastico Regionale, sul modello delle certificazioni delle lingue moderne; le prove si svolgono in più sedi sul territorio lombardo; i livelli di certificazione sono indicati secondo il modello europeo di certificazione con le lettera A1, A2, B1 e B2.

Certificazione ECDL (Patente Europea del Computer):

i nostri alunni possono sostenere gli otto esami previsti per conseguire la certificazione che attesta le competenze informatiche da loro acquisite.

Progetto WEST, cofinanziato dal Programma ERASMUS+ dell’Unione Europea:

i ragazzi delle classi quinte che hanno voglia di affrontare un’esperienza nuova vengono collocati in un periodo di 2/3 settimane in aziende o enti coerenti con la specializzazione di studio in Irlanda.

Sportello di ascolto psicologico

Servizio di orientamento verso le facoltà universitarie e/o il mondo del lavoro:

la Commissione “Orientamento in uscita” del nostro Istituto propone a tutti gli alunni incontri in sede e promuove la partecipazione a workshop e open day organizzate dalle università del territorio, con la finalità di supportare gli alunni nella scelta della facoltà universitaria o dell’ambito professionale.

Ultima revisione il 19-10-2022