Liceo Linguistico
Guarda la Presentazione LINGUISTICO_2021 22.
Il percorso del Liceo Linguistico fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita e critica della realtà, all’interno di un’ampia dimensione formativa, garantita, oltre che dalle discipline di area linguistica, anche dal contributo delle discipline afferenti all’asse storico sociale e all’asse scientifico. In particolare la sua specificità consiste nel guidare lo studente ad approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse, riconoscerne i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento;
- avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento;
- essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- essere in grado di affrontare in lingua specifici contenuti disciplinari di ambito non linguistico;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei Paesi di cui si è studiata la lingua, anche attraverso occasioni di scambio.
I livelli delle competenze linguistiche sono definiti dal “Common European Framework of Reference” stabilito dall'Unione Europea nell'ambito del Portfolio Linguistico.
Livello A1 |
Competenza comunicativa di base per coloro che iniziano lo studio della lingua |
Livello A2 |
Competenza comunicativa di base per coloro che iniziano lo studio della lingua |
Livello B1 |
Comunicazione elementare per coloro che utilizzano la lingua in situazioni di vita quotidiana: viaggio, studio, lavoro, svaghi etc. |
Livello B2 |
Comunicazione di livello intermedio per coloro che utilizzano la lingua anche per ambiti lavorativi |
Livello C1 |
Comunicazione di livello avanzato per coloro che desiderano essere ammessi a corsi universitari o fare esperienza di lavoro all'estero |
Livello C2 |
Comunicazione per esperti con competenze utilizzabili in settori accademici e lavorativi |
Dall’anno scolastico 2016/2017 l’offerta del Liceo Linguistico prevede la scelta su una tripla articolazione:
- inglese – francese - spagnolo
- inglese – francese - tedesco
- inglese – tedesco – spagnolo
QUADRO ORARIO - LICEO LINGUISTICO ESABAC
materie
|
anno di corso
|
||||
---|---|---|---|---|---|
I | II | III | IV | V | |
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura straniera 1 * | 4 | 4 | 3+1 | 3+1 | 3+1 |
Lingua e cultura straniera 2 * | 3+1 | 3+1 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 3 * | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2+1 | 2+1 | 2+1 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica ** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali *** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanli | 28 | 28 | 32 | 32 | 32 |
Totale ore annuali | 924 | 924 | 1056 | 1056 | 1056 |
QUADRO ORARIO - LICEO LINGUISTICO
materie
|
anno di corso
|
||||
---|---|---|---|---|---|
I | II | III | IV | V | |
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura straniera 1 * | 4 | 4 | 3+1 | 3+1 | 3+1 |
Lingua e cultura straniera 2 * | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 3 * | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica ** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali *** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanli | 27 | 27 | 31 | 31 | 31 |
Totale ore annuali | 891 | 891 | 1023 | 1023 | 1023 |
*E’ compresa un’ora settimanale di conversazione col docente di madrelingua
** Con Informatica al primo biennio
***Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B.:
- Dall’anno scolastico 2016/2017 la disponibilità dell’“organico dell’autonomia” consente all’Istituto di attivare un’ora supplementare di supporto agli insegnamenti caratterizzanti: 1 ora di Inglese in tutte le classi del secondo biennio e dell’ultimo anno.
- Dall’anno scolastico 2016/2017 la disponibilità dell’“organico dell’autonomia” consente all’Istituto di attivare un’ora supplementare di supporto agli insegnamenti caratterizzanti: 1 ora di Storia/Esabac per tutte le classi del secondo biennio e dell’ultimo anno che aderiscono al progetto Esabac.
- Dall’anno scolastico 2020/21 la disponibilità dell’“organico dell’autonomia” consente all’Istituto di attivare un’ora supplementare di francese nel primo biennio delle classi che aderiscono al Progetto EsaBac.
- Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti; per le sezioni che hanno aderito al progetto Esabac, viene proposto l’insegnamento di Storia in lingua francese; per le sezioni non Esabac viene proposto l’insegnamento di Storia oppure Storia dell’Arte con dei moduli in lingua tedesca.
- Dal secondo anno del secondo biennio è previsto l'insegnamento di una seconda disciplina non linguistica in una diversa lingua straniera (inglese), nei limiti del contingente di organico disponibile.
- A partire dall’inizio del secondo biennio fino al quinto anno, il curricolo viene arricchito dal percorso formativo di PCTO, inteso come metodologia didattica da attuarsi all’interno della scuola e in sede stage, per almeno 90 ore. Tale percorso si conclude con il rilascio della certificazione delle competenze acquisite da ogni singolo studente.
Ultima revisione il 17-09-2024