Orientamento in itinere

Il ri-orientamento

Nel I biennio l’Istituto offre i  Servizi di orientamento e lo Sportello d’ascolto psicologico in funzione delle esigenze di ri–orientamento e di prevenzione  della dispersione scolastica che la scelta dell’indirizzo di studi può comportare così da indirizzare in modo positivo gli studenti che non abbiano compiuto una scelta adeguata.

L’orientamento in itinere

Nel II biennio e nel V anno confermano la loro validità formativa e l’efficacia orientativa i Progetti che da tempo qualificano l’Istituto, l’Alternanza Scuola/lavoro e il Progetto West.

Essi propongono un percorso formativo che, con modalità differenziate, nel corso del IV e V anno, pone gli studenti in relazione con diversi settori lavorativi (in un ambito territoriale di prossimità e in ambito europeo),   con molteplici figure professionali, dando a ciascuno studente la possibilità di mettere alla prova e arricchire le competenze acquisite e di verificare aspettative e aspirazioni.

Per informazioni scrivi a orientamentoitinere@itsos-mariecurie.it

Ultima revisione il 18-11-2015