Progetto ASTERIX

Il progetto ASTERIX “Purificazione di biopolimeri naturali” è un progetto vincitore del CONCORSO CENTO SCUOLE della FONDAZIONE PER LA SCUOLA della COMPAGNIA S. PAOLO, che attraverso le attività svolte in laboratorio vuole consentire agli studenti più meritevoli di approfondire tematiche relative a tecniche biochimiche e chimiche analitiche avanzate e di rendere lo studente capace di esercitare quelle abilità procedurali che favoriscono la formazione di una mentalità scientifica e di una capacità di rielaborazione consentendo allo studente di affrontare tematiche complesse, sia in campo lavorativo che negli studi superiori.   

In particolare il progetto ha come obiettivi generali:

 l’apprendimento attraverso la sperimentazione diretta del metodo scientifico e di tecniche biochimiche e chimico analitiche specifiche

 la percezione dell’importanza di questo settore di ricerca e le prospettive ad esso connesse

la partecipazione come protagonisti ad una ricerca chimico-biologica

 la promozione di percorsi formativi capaci di fornire occasioni di partecipazione ed espressione, potenziando le capacità di rielaborazione e di comunicazione e la personalizzazione della formazione.

l’utilizzo di materiali multimediali per una comunicazione chiara ed efficace dei risultati.

la  replicabilità e la  trasferibilità del modello organizzativo in altri contesti

Il progetto avrà inoltre come obiettivi specifici:

 L’approfondimento conoscitivo della natura chimica e biologica dell’eparina

 L'approfondimento delle tecniche di identificazione dosaggio e purificazione dell’eparina

L’approfondimento delle tecniche cromatografiche ed elettroforeticheapplicate alle biomolecole.

Il collegamento del progetto ad argomenti caratterizzanti delle discipline chimiche e biologiche curricolari.

Il collegamento con un progetto extracurricolare già in atto da alcuni anni presso il nostro Istituto, riguardante la progettazione di un farmaco e la sua preparazione

La valutazione del proprio lavoro e dei risultati ottenuti

Ultima revisione il 28-04-2021