Progetto "Lezioni di Costituzione"

"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione".

La Camera e il Senato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, hanno organizzato per l'anno scolastico 2007-2008 il progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione". Il progetto, rivolto agli istituti di istruzione superiore,ha visto la partecipazione a livello nazionale di 60 scuole tra le quali l’ITSOS di Cernusco sul Naviglio.

Gli alunni della classe IV giuridico C hanno elaborato con la supervisione della Prof.ssa Emanuela Balbo e il concorso di altri docenti del consiglio di classe, un prodotto multimediale che può essere visionato in questa sezione del sito. Per scaricare il video clicca qui

Caratteristiche del lavoro sono state :

• un percorso che avvicinasse i protagonisti della politica operanti nel territorio agli studenti;

• uno studio degli aspetti più significativi della partecipazione come valore di libertà;

• la consapevolezza della responsabilità di ciascuno nella vita civile dell’Italia.

Il filmato è a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo e l’ITSOS, come già indicato nella lettera di comunicazione inviata alle Scuole del territorio, è disponibile per incontri di approfondimento e di presentazione che si volessero richiedere.

Allo scopo di offrire ulteriore supporto per l’approfondimento delle tematiche inerenti la Costituzione si segnala che è disponibile nei siti Internet della Camera e del Senato una specifica piattaforma didattica sulla Costituzione italiana.

Ultima revisione il 28-04-2021