Scopri l'ITSOS

PTOF - PIANO OFFERTA FROMATIVA

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa rappresenta la carta d’identità della scuola, identità culturale e programmatica, ha valenza triennale ed individua, attraverso attente procedure valutative, la parte programmatica e gli obiettivi di miglioramento.

Per approfondire: PTOF

PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

L’alternanza scuola-lavoro, introdotta nel 2003, è una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato. Nel 2015 l’alternanza scuola-lavoro è stata resa obbligatoria per tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Con la Legge di BILANCIO 2019 (Art.57, comma 18) all’Alternanza Scuola Lavoro è stata attribuita la denominazione “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”, a sottolineare che l'obiettivo è favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le aspirazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento, oltre ad offrire opportunità di crescita personale.

L'ITSOS ha una esperienza storica nell'organizzazione dei percorsi formativi di alternanza. Tali percorsi infatti venivano attuati ancor prima che la normativa rendesse obbligatorio lo svolgimento dell'esperienza in azienda o Ente.

Per approfondire: PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

CERTIFICAZIONI

L'ITSOS favorisce, attraverso percorsi di certificazione riconosciuti a livello Europeo, la conoscenza delle lingue straniere e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Per approfondire: Certificazioni

INCLUSIONE

L’ITSOS, recependo la normativa vigente e le disposizioni ministeriali in merito ai BES ed in accordo con il proprio Piano dell’Offerta Formativa, promuove un ambiente formativo attento ai bisogni di ogni singolo studente ed in particolare di ogni alunno che presenti Bisogni Educativi Speciali, anche transitori.

Per approfondire: Didattica inclusiva e BES

SERVIZI INFORMATICI

La scuola offre da diversi anni a tutti gli studenti l'utilizzo della suite Office 365 fruibile attraverso una utenza isituzionale rilasciata a tutta la comunità scolastica. La piattaforma fornisce un set completo di strumenti di collaborazione e comunicazione e la possibilità di utilizzare le applicazioni Office in modalità Web, ossia senza installazioni sul proprio PC ma con un accesso on-line. Inoltre a tutti gli studenti è data la possibilità di estendere i servizi offerti mediante una licenza annuale ad un costo di soli 10€.

La suite Office365 grazie agli strumenti di condivisione è diventata il principale strumento utilizzato dall'Istituto nella Didattica Digitale Integrata (DDI). Oltre alla suite Office365, il registro elettronico ClasseViva (che fa parte della suite Infoschool di Spaggiari) e Moodle sono le piattaforme digitali istituzionali in dotazione all’Istituto.

A partire dal lockdown avvenuto in seguito all'emergenza sanitaria del 2020, la scuola è andata incontro alle famiglie che avevano problemi di strumentazione fornendo in comodato d'uso dei personal computer.

La scuola ha in tutte le aule un PC ad uso del docente collegato alla rete scolastica e una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Le attività pratiche della disciplina informatica, in tutti gli indirizzi in cui è prevista, vengono svolte in laboratori in cui ogni studente ha disposizione una propria postazione di lavoro.

La scuola ha a disposizione tre aule 3.0, aule flessibili che consentono di trasformare la classe tradizionale in un laboratorio attivo di ricerca: un'aula è dedicata al Laboratorio Linguistico, una al Laboratorio letterario e infine una è a disposizione di tutte le classi dell'Itituto.

ATTIVITA' SPORTIVE

Le attività sportive sono organizzate grazie agli ampi spazi esterni, le spaziose palestre e le strutture del vicino Centro sportivo, utilizzabili grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Cernusco S/N. Varie le iniziative che i docenti di Scienze Motorie propongono alle classi per promuovere una positiva cultura sportiva: tornei scolastici, uscite didattiche e progetti di educazione alla salute e cittadinanza attiva.

Per approfondire: attività sportive

Ultima revisione il 12-10-2022