Didattica inclusiva e BES

L’ITSOS Marie Curie nella sua storia ha avuto come primo obiettivo quello di offrire percorsi scolastici e formativi personalizzati e volti a valorizzare le risorse personali di ogni studente. Questo percorso ha reso i nostri docenti ricchi di esperienze pedagogiche e consapevoli della necessità di accogliere i bisogni di ogni singolo studente, nel rispetto dei singoli stili di apprendimento e percorsi evolutivi.

L’ITSOS Marie Curie, pertanto, in continuità con la propria tradizione, recependo la normativa vigente e le disposizioni ministeriali in merito ai BES ed in accordo con il proprio Piano dell’Offerta Formativa, promuove un ambiente formativo attento ai bisogni di ogni singolo studente ed in particolare di ogni alunno che presenti Bisogni Educativi Speciali, anche transitori.

L’evoluzione dell’ITSOS Marie Curie verso una didattica sempre più digitale ed innovativa agevola e arricchisce lo sviluppo di esperienze didattiche realmente inclusive in quanto non sono pensate solo per gli alunni BES, ma rivolte a tutti gli alunni della classe.

Questi sono i progetti che la nostra scuola ha attivato per supportare le problematiche relative alla didattica inclusiva per gli studenti in situazione di BES:

- Sportello BES – a disposizione su appuntamento per alunni, genitori e docenti

inclusione-dva@itsos-mariecurie.it (per DVA)

inclusione-dsa-bes@itsos-mariecurie.it (per DSA ed altri BES)

- Progetto di istruzione domiciliare

- Progetto IO STUDIO SMART!

Ultima revisione il 05-02-2022