ESABAC

ESABAC

ESABAC all'ITSOS dal 2010 

A partire dall’anno scolastico 2010/11, l’ITSOS aderisce al Progetto ESABAC (Esame di Stato e Baccalaureato), derivante dall’accordo stipulato il 24/02/2009 tra il Ministro dell’Istruzione italiano e il Ministro dell’Educazione nazionale francese. Tale Progetto prevede il rilascio di due Diplomi, il Diploma italiano di Esame di Stato, e il Baccalaureato francese, a seguito di un percorso di formazione integrata, a partire dal terzo anno, e di un esame sulle discipline specifiche (Prova scritta aggiuntiva: Letteratura Francese e Storia).  

Le finalità del Progetto Esabac sono:  

  • culturali: formare un’identità ricca, diversificata e aperta per prendere coscienza della diversità e della ricchezza delle civiltà di ieri e di oggi; 
  • intellettuali: stimolare la curiosità e fornire gli strumenti per esercitare spirito critico e capacità di giudizio e comprendere le modalità dell’agire umano nel passato e nel presente; 
  • civili: fornire i mezzi per lo sviluppo individuale e per l’integrazione nella società.  

 Gli obiettivi del percorso formativo – didattico sono:  

  • la realizzazione dell’educazione plurilinguistica attraverso lo svolgimento in Francese di una disciplina non linguistica (Storia); 
  • la realizzazione di un approccio metodologico “plurale” ( “histoire croisée”) e problematico, dato che l’insegnamento di Storia in Francese implica il confronto costante con i contenuti e soprattutto con la metodologia della didattica francese della Storia; 
  • lo sviluppo di un punto di vista “comparatistico” in ambito letterario e storico, coltivando una prospettiva culturale realmente europea.  

 Le motivazioni dell’adesione dell’ITSOS al Progetto sono coerenti con le finalità del Liceo Linguistico:  

  1. Il progetto ESABAC costituisce per l’Istituto l’occasione di progettare percorsi formativi linguistici rispondenti alle direttive europee in termini di certificazione dei crediti, superando così l’autoreferenzialità dell’insegnamento delle lingue. L’ESABACinserito organicamente nel curricolo, riguarda tutti gli studenti e si configura come ufficiale riconoscimento bilaterale di due Stati Membri, certificando automaticamente il raggiungimento del livello B2 di competenza linguistica per il francese. Ciò costituisce pertanto un atout per il riconoscimento all’esterno (Università e mondo del lavoro), in Italia e in Franciama anche nel regno Unito.  
  2. L’inserimento del progetto ESABAC in tutte le classi terze dell’Indirizzo Linguistico facilita l’introduzione dei percorsi integrati denominati CLIL nelle classi terze, che avranno in questo modo un identico profilo di indirizzo. 
  3. Il progetto ESABAC permette all’ITSOS di far parte di una rete di scuole ESABAC sul territorio francese con le quali realizzare progetti di scambio. 
  4. Infine, il progetto ESABAC consente all’ITSOS di offrire all’utenza un Indirizzo Linguisticomoderno, scelta in linea con la tradizione di innovazione dell’Istituto.  

L’attuazione del Progetto Esabac ha prodotto risultati significativi, come riportato nella tabella qui sotto relativa agli ultimi anni scolastici:  

ANNO SCOLASTICO 

PERCENTUALE DI SUCCESSO 

2015/16 

73% 

2016/17 

76% 

2017/18 

88% 

2018/19 

86% 

2019/20 

88,1% 

2020/21 

82,5% 

 

Ultima revisione il 22-10-2021