Festival dei diritti umani 4B LSU 2019/20

La 4B LSU 19/20 ha partecipato al progetto TAKE a look from different angle / Raccontare una diversa storia: un percorso didattico fatto di quattro incontri di approfondimento educativo sull’uso delle immagini nei media, condotti dal prof. Marco Capovilla, il progetto è stato realizzato da Reset-Diritti Umani e Festival dei Diritti Umani, nell’ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale Start the Change cofinanziato dalla Commissione Europea. Il progetto ha incluso la partecipazione alla Sezione EDU del Festival dei Diritti Umani 2020 in streaming.

Gli studenti della 4B LSU hanno realizzeato dei racconti in forma audiovisiva” di diverse storie di migrazioni che hanno visto protagonisti loro stessi o le loro famiglie.

Il progetto ha proposto un modello di cittadinanza attiva e ha conseguito un accrescimento della conoscenza per un’educazione di qualità, equa e inclusiva.

Vi presentiamo i nostri lavori:

Alla fine della Sezione EDU del Festival dei Diritti Umani 2020 in streaming, i tantissimi ragazzi collegati hanno partecipato a un quiz a testare il loro grado di apprendimento e consapevolezza, la nostra Elettra De Feo è arrivata terza!!!

Per un’educazione di qualità hanno un grande valore gli incontri speciali

Chi è il prof. Marco Capovilla?

Marco Capovilla Nato a Padova, ha studiato Scienze dell'Informazione all’Università di Pisa, e Biofisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha svolto ricerche scientifiche sul sistema visivo, presso il CNR e presso l’Università della California a Berkeley, pubblicando numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. Da metà degli anni ottanta è fotografo professionista e giornalista pubblicista. Collabora con testate ed editori italiani e internazionali spaziando, nei suoi reportage e articoli, dai temi del sociale alla geografia, dalla divulgazione scientifica all'ambiente, dai beni storico-artistici all'architettura. Scrive sui temi riguardanti (e i problemi sollevati dal) l’uso delle immagini nei media, in particolar modo per Fotografia & Informazione, Associazione Italiana Giornalisti dell’Immagine (www.fotoinfo.net) di cui è stato per molti anni presidente, e per Scienza in Rete (https://www.scienzainrete.it/). Insegna informazione visiva e fotogiornalismo in varie università italiane. Tra queste, il Master in Giornalismo dell’Università IULM, il Politecnico di Milano, il centro di formazione Bauer, la SISSA di Trieste e il consorzio universitario IES Abroad (a studenti americani). Segue e coordina da molti anni progetti di alfabetizzazione ai linguaggi dei media nelle scuole medie superiori.

Ultima revisione il 28-04-2021