Video dell'incontro "Adolescenti: benessere in tempi di pandemia"

Incontro dal tema "Adolescenti: benessere in tempi di pandemia" svoltosi in videoconferenza e in modalità “live” Mercoledì 10 Marzo 2021, alle ore 16:00

L’evento, della durata di due ore, è stato pensato per consentire a tutti gli studenti del nostro Istituto di incontrare due esperti dai quali farsi accompagnare nell’elaborazione delle situazioni personali/emotive vissute durante la pandemia e nella riflessione in merito ai comportamenti virtuosi a tutela della salute da seguire in vista di un ritorno alla socializzazione.

Le tematiche sono state trattate dalla Dott.ssa Menichini, psicologa scolastica, e dal Dott. Bologna, medico di medicina generale, Coordinatore Nazionale dei Medici Regionali Settore Giovanile e Scolastico FIGC e Docente presso l’Hensemberger e il Liceo Scientifico ‘P.Frisi’ di Monza nella sezione di Biologia con curvatura biomedica.

Al termine dei loro interventi, gli esperti hanno risposto alle numerose domande poste dagli studenti. È stato un momento “intenso” in cui gli oltre 150 studenti che hanno preso parte all’iniziativa, in un contesto di anonimato, hanno potuto esternare tutto il disagio con cui hanno vissuto la pandemia e tutte le limitazioni sociali poste in essere dalle nostre autorità per ragioni di sicurezza.

Sono emerse, in modo molto chiaro, difficoltà in diversi ambiti, fra i quali: il rapporto con la famiglia, la difficoltà di concentrazione e di stare al passo con l’attività scolastica, una cattiva relazione con il cibo, il senso di privazione delle relazioni “amicali”e il dubbio di riuscire a riallacciare i rapporti “interrotti” o, al contrario, la paura di dover ritornare a socializzare.

domande.pdf

Ultima revisione il 08-06-2021