Notte nazionale dei licei Classici 2020 - "La comica storia del dottor Faust"
17 gennaio 2020, ore 20.30, anche quest’anno tutto è pronto per celebrare la nostra Notte Nazionale, l’evento che in altre 440 scuole da nord a sud vedrà protagonisti gli studenti di tanti licei classici.
Dietro le quinte del nostro audutorium l’attività è frenetica: è un susseguirsi di raccomandazioni, “ avete tutti i costumi di scena?”, “ricordate di non affrettarvi con le battute”, “restate sempre nel cerchio di luce del faro centrale”. Hanno provato per settimane, mattine, pomeriggi, e molti di loro hanno intervallato lo studio con la memorizzazione della propria parte… non è la prima volta, ma è sempre una grande emozione.
Ecco, il pubblico inizia a prendere posto: insegnanti dell'Istituto, amici, ex studenti, ragazzi di terza media, i loro genitori…ma quanti sono ??
Il nostro preside saluta i presenti e ringrazia, “siamo un piccolo liceo, ma di quelli che si fanno sentire", poi si fa buio in sala.
Si comincia! Un giovane Faust pronto a sfidare i limiti umani viaggerà nel tempo e nello spazio guidato da quella sete di conoscenza che niente e nessuno può fermare, neanche la minaccia della dannazione eterna…
Non vi lasciate ingannare, il dramma di Marlowe si è trasformato in una parodia gradevole con incontri e colpi di scena inaspettati: chi avrebbe mai detto che le sedute del senato romano fossero in realtà accanite partite di briscola? Il popolo francese si ribella per poter finalmente ascoltare musica e scaricare serie tv senza pagare; Amleto è in crisi sul suo stato whatsapp: ”rispondere o non rispondere?”...e così via.
La serata si conclude con la drammatizzazione del prologo dall’ Agamennone di Eschilo, la lettura del passo in greco e italiano in contemporanea a tutti gli altri Licei Calssici che hanno aderito all'iniziativa.
Il messaggio è chiaro: Il liceo classico è un indirizzo di studi straordinario, un percorso unico che ogni anno gli studenti del Marie Curie celebrano con entusiasmo e orgoglio.
(G. G.)
Foto "La comica storia del dottor Faust"
Ultima revisione il 17-09-2024