Lo studio della storia - la rappresentazione delle religioni della 3CLL AS 2015/16

Presentiamo un esempio di come si può studiare la storia nel progetto EsaBac, presente da diversi anni nel nostro Liceo Linguistico. 

La classe 3C LL, nell'ambito del corso di storia in francese, ha approfondito lo studio delle religioni monoteiste, della loro storia nel corso del Medio evo e dell'Età moderna, fino a toccare alcuni aspetti problematici e di grande rilievo della contemporaneità.

Sono stati affrontati i fondamenti dell'Islam, dell'Ortodossia, dell'Ebraismo, del Protestantesimo, delle Crociate, compresa quella contro gli Albigesi, ampliando la documentazione e la riflessione su eventi di attualità, come l'incontro del papa con il patriarca Kirill, la presenza di comunità islamiche in  Francia, la situazione di tensione tra Israele e Palestina (passando per momenti-chiave della Shoah), la diffusione delle diverse religioni in Europa e nel mondo, i timori e le tensioni creati dal  ripetersi di attentati. La ricerca è stata proposta i in ampie presentazioni in ppt e in affiches (che potete vedere), elaborati totalmente  in francese, nell'ambito del corso di storia in francese della prof. Morosini, in  collaborazione con il conversatore Christophe Dupont.

Infine, è stato dedicato un manifesto anche al Duomo di Milano, una delle chiese più grandi della cristianità, di cui abbiamo visitato anche il nuovo bellissimo museo.

Le foto dei cartelloni

Ultima revisione il 09-11-2021