5A LC - Premio GALDUS - XI Edizione

Ancora protagonisti per il terzo anno consecutivo al premio artistico-letterario nazionale “Galdus”!

Quest’anno il tema proposto era L’intelligenza del fare e gli studenti di tutte le classi dell’indirizzo Classico hanno partecipato con entusiasmo con testi in prosa, poesia e manufatti artistici come fotografie, disegni…

Il tutto coordinato dalla prof.ssa Palatucci.

Al concorso hanno partecipato più di 4000 studenti sul territorio nazionale.

La nostra 5A Liceo Classico si è classificata 1ᵃ per la sezione Arte, con un trailer intitolato “In viaggio con Dante”, che presentava l’idea avuta proprio dai ragazzi di questa classe per lo spettacolo teatrale che è stato realizzato lo scorso gennaio in occasione della Notte nazionale del liceo classico in collaborazione con le altre classi dell’indirizzo.

La premiazione è avvenuta il 22 maggio, presso l' Auditorium Testori, Palazzo Lombardia.

Un successo che premia la volontà di aver voluto realizzare un’idea nata dallo studio di un autore come Dante Alighieri, che può riuscire ad appassionare e a fornire spunti di riflessione, ma anche a creare un viaggio ricco di incontri inaspettati, creati dalla fantasia di tutte le classi.

Come hanno affermato gli stessi ragazzi “La consapevolezza finale ci parla di tanta fatica, ma anche del modo straordinario in cui abbiamo imparato ad usare la nostra intelligenza.

Dietro questo piccolo trailer si nasconde quindi un duro lavoro, fatto di momenti di incontro, di idee, di tanta passione e voglia di fare!”

Gli studenti della 5ᵃALC hanno deciso di donare il premio, una gift card da 100 euro Feltrinelli, per acquisti utili agli studenti delle classi future.

Galdus 2017

Ultima revisione il 28-04-2021