Benvenuti a EasyBar, l’app di food delivery per le scuole - 5BINF AS 2021/22

Vi mancano i tempi in cui passavate l’intervallo in coda davanti al bar? In tempi di pandemia purtroppo non è possibile creare assembramenti e allora gli studenti della 5B informatica hanno pensato a come poter mettere a disposizione le competenze acquisite nel corso degli studi per poter contribuire a trovare delle soluzioni.

A partire dal mese di ottobre, tutti i mercoledì, durante le lezioni di Gestione Progetto e Organizzazione di Impresa, hanno lavorato in team simulando una startup e hanno realizzato EasyBar, una applicazione multi piattaforma di food delivery. Grazie a questa app gli studenti e il personale delle scuole potrebbero ordinare il cibo comodamente e in tutta sicurezza, usando il loro smartphone.

L’applicazione offre svariate funzionalità. Dopo essersi registrato, l’utente potrà navigare fra quattro schermate principali: Home, Menù, Carrello e Ordini.

Questa applicazione è il risultato del lavoro in team di tutti gli studenti della classe che, dopo aver avuto l’idea, hanno simulato una startup applicando una metodologia di lavoro agile, simulando quindi un contesto di lavoro reale.

I ragazzi si sono divisi in diversi gruppi, tra cui analisti, designer, sviluppatori e commerciali. Per portare a termine il progetto hanno utilizzato ambienti di sviluppo, linguaggi di programmazione e strumenti professionali tipici delle realtà aziendale, tra i quali anche software di Project management professionali per gestire il progetto con il framework Scrum. Durante le sessioni di lavoro ogni componente del team ha svolto una serie di compiti specifici. Al termine di ogni sprint si è misurato l’avanzamento dei lavori e si sono verificati i risultati.

La metodologia utilizzata è risultata molto efficiente in quanto ha consentito di effettuare modifiche in corso d’opera, sulla base dei problemi che di volta in volta si manifestavano.

I ragazzi hanno lavorato insieme in una maniera mai affrontata prima, imparando a usare nuovi software e nuovi strumenti. Hanno acquisito un grande numero di hard skill, ma ancora più importante hanno acquisito moltissime soft skill, come per esempio lavorare in squadra, risolvere problemi, organizzare il tempo, essere autonomi nell’acquisizione di nuove competenze, gestire altre persone, saper organizzare i propri compiti, tutte competenze che in ambito lavorativo faranno sicuramente la differenza.

Ultima revisione il 05-02-2022