La chimica in mostra nel centenario del CNR

Gli studenti delle classi 3A, 3B , 4A, 4B, 4C dell’indirizzo Biotecnologie Ambientali e Sanitarie  hanno partecipato alle attività di laboratorio organizzate dal CNR-SCITEC  (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Sciente e Tecnologie Chimiche  “Giulio Natta”)  per celebrare il centenario dalla fondazione.

Le attività hanno coinvolto circa 90 studenti in laboratori su tematiche di "Chimica verde e sostenibilità", "Chimiche per le Scienze della Vita" e "Chimica ed Energia".

L’incontro è stato introdotto dal Direttore dell’Istituto che ha sottolineato l’importanza della ricerca scientifica, per una visione prospettica che miri a migliorare la vita delle persone e della società che compongono rispettando l’ambiente per costruire un futuro migliore e sopratutto sostenibile.

Una breve carrellata storica che parte dal 1923, colloca il CNR e le sue ricerche nei diversi contesti sottolineando il ruolo dell’istituto come ente morale oltre che scientifico.
Ha partecipato all’incontro anche il Corpo Militare dell’Ordine di Malta deputato alla difesa dai rischi chimici, biologici e nucleari che ha illustrato i sistemi di identificazione dei pericoli e di protezione della popolazione dai danni conseguenti.

Ultima revisione il 23-03-2023