La piattaforma Office 365

A tutto il personale ITSOS e a tutti gli studenti

Si ricorda che l’istituto ITSOS Marie Curie ha adottato i servizi della piattaforma Office 365 e pertanto gli stessi sono utilizzabili dal personale docente e personale ATA e da tutti gli studenti.

Piattaforma Office365

Cosa offre Office 365?

La suite Office 365 permette di fornire agli utenti un set completo di strumenti di collaborazione e comunicazione oltre alla possibilità di utilizzare le applicazioni Office in modalità Web ossia senza installazioni sul proprio PC ma con un accesso on-line.

I servizi Office 365 sono infatti erogati da Microsoft online. Un utente può quindi utilizzare i seguenti principali servizi:

• Outlook: per la gestione della posta elettronica,
  • OneDrive: per la archiviazione e la condivisione dei propri file,
  • Word: per la videoscrittura,
  • Excel: per la gestione di fogli elettronici,
  • PowerPoint e Sway: per la produzione di presentazioni,
  • OneNote: per la produzione di note,
  • Teams: per la gestione di gruppi di lavoro, pianificazione e gestione di videoconferenze.

Cosa serve per usare i servizi erogati da Microsoft online?

Per l’utilizzo dei servizi è necessaria una connessione internet e un browser. L’indirizzo a cui collegarsi è:

mail.itsos-mariecurie.it

All'accesso ogni utente deve inserire le proprie credenziali che l’istituto si preoccupa di predisporre.

In particolare per il primo accesso il personale scolastico deve utilizzare le proprie credenziali che sono così predisposte:

NOME UTENTE: nome.cognome@itsos-mariecurie.it

PASSWORD: codice fiscale scritto in minuscolo

Gli account degli studenti prevedono invece:

NOME UTENTE: nome.cognome@studenti.itsos-mariecurie.it

PASSWORD: codice fiscale scritto in minuscolo

NOTA: in caso di doppi nomi o cognomi concatenarli senza inserire il "."

I servizi on-line offerti dalla suite Office365 sono pensati per l’utilizzo online e offrono quindi anche la possibilità di una fruizione degli stessi tramite smartphone e iPad, utilizzando le apposite app scaricabili dagli store.

Posso usare le versioni desktop di Office, ossia installate sul mio PC?

L’istituto offre la possibilità usare le versioni desktop di Office acquistando una licenza annuale, al costo di 10€. La licenza consente di estendere l’utilizzo dei servizi già offerti. In particolare, la scuola ha stipulato un contratto triennale con Microsoft per l’utilizzo dei pacchetti applicativi della Suite Microsoft Office 365 su apparati personali, offrendo fino a 5 licenze per l’installazione e l’utilizzo sui propri dispositivi: PC, Mac, tablet Android™, telefoni Android, iPad® e iPhone®.

In particolare sono fornite in licenza le versioni complete delle applicazioni di Office: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access.

Queste licenze offrono inoltre l’estensione ai servizi come lo spazio di archiviazione online di OneDrive (esteso ad 1TB) e la sicurezza avanzata di Outlook.com.

I dettagli per l’acquisto della licenza al seguente link.

Ultima revisione il 30-06-2021