DVA – Alunni diversamente abili

Gli alunni Diversamente Abili (DVA) sono tutelati dalla legge 104/92; la classe in cui sono inseriti è supportata da un insegnante di sostegno che ha il compito di favorire l’integrazione sociale e didattica dell’alunno.

 

Durante l’anno precedente l’arrivo dell’alunno interessato nella nostra scuola, la coordinatrice del Gruppo di Lavoro per l'Inclusione stabilisce un collegamento con la famiglia dello studente diversamente abile e con la scuola di provenienza, per favorire la continuità del percorso formativo. In relazione alla specificità dei singoli casi, si istituisce una relazione di collaborazione con specialisti ed Enti specializzati nella riabilitazione/integrazione dello studente, per fornire agli insegnanti del Consiglio di Classe tutti gli elementi di conoscenza indispensabili per una progettazione didattica appropriata ed efficace.

 

Il Consiglio di Classe, dopo un adeguato periodo di osservazione, elabora un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in una di queste forme:

Programmazione comune della classe

Programmazione per obiettivi minimi che dà diritto al titolo legale di studio

Programmazione differenziata, con contenuti estremamente ridotti o differenti da quelli dei compagni. Al termine del percorso scolastico viene rilasciato un attestato con la certificazione dei crediti formativi maturati.

Entro il primo trimestre il PEI deve essere firmato da tutti i docenti di classe e dal docente di sostegno e presentato ai genitori per l'approvazione.

Durante la frequenza scolastica dello studente diversamente abile, l’insegnante di sostegno, in collaborazione con il Consiglio di classe, favorisce l’inserimento nella classe, predisponendo strategie e strumenti per la realizzazione e il monitoraggio del PEI.

 

La scelta metodologico – didattica ed educativa del Gruppo di Lavoro per l'Inclusione è di privilegiare il lavoro in aula con la classe, fornendo il supporto necessario agli insegnanti curricolari e favorendo la collaborazione tra colleghi nel Consiglio di classe.

 

Ricordiamo la possibilità di contattare la responsabile degli insegnanti di sostegno:

prof.ssa Anna Bianchi Janetti      anna.bianchijanetti@itsos-mariecurie.it

Ultima revisione il 23-02-2022