L’ ITSOS Marie Curie lavora in Europa

Sono da poco terminate le ultime mobilità del progetto accreditato Erasmus+ Ka1 VET, denominato ‘West22’ per gli anni 2022-23, che hanno visto impegnati in stage in aziende estere, da settembre a novembre, 66 studenti delle classi quinte di ITSOS ‘Marie Curie’ di Cernusco sul Naviglio e 17 di ITC ‘Nizzola’ di Trezzo sull’ Adda.

Le mobilità di tre settimane si sono svolte a Dublino, Lione, Valencia e Berlino. Quattro studenti neodiplomati sono tutt’ora a Dublino per uno stage lavorativo di 100 giorni (ErasmusPRO) e non è difficile ipotizzare che tra di essi, come è accaduto ai colleghi della precedente annualità, ci sarà qualcuno che deciderà di continuare a vivere e a lavorare nell’azienda accogliente

L’ITSOS di Cernusco, scuola capofila del Consorzio, ha selezionato gli studenti degli indirizzi presenti (AFM, BIO, ELE, INFO, LC, LL LSU), che sono stati collocati in settori di loro competenza quali contabilità presso aziende di servizi per trasporti e logistica e amministrazione presso banche, gestione di medicinali nelle farmacie e rapporto con i clienti, controllo di hardware e software e di apparecchiature elettriche ed elettroniche, assistenza presso radio locali, hotel, centri turistici e negozi, centri per anziani, scuole e aziende di educazione per l’infanzia

L’esperienza, oltre ad avere un valore formativo, è stata un’occasione per conoscere la cultura e la storia della città ospitante. A Dublino sono state visitate la National Gallery, il National Museum of Ireland, la Hugh Lane Gallery, la Old Library at Trinity College Dublin and the Book of Kells, Bray costal trail, Christ Church Cathedral, GPO, Kilmainham Gaol, IMMA e Guinness Storehouse.

A Valencia degni di nota sono stati la CIUDAD DE LAS ARTES y CIENCIAS, l’OCEANOGRAFIC, l’acquario più grande d’EUROPA, il BIOPARC e il campanile della cattedrale, IL MIGUELETE, che lascia ammirare tutta la città. Non è ovviamente mancato un tuffo in mare presso la splendida spiaggia della MALVARROSA.

Nella città di Berlino, le studentesse hanno visitato l’East side Gallery, la più lunga sezione del Muro di Berlino con graffiti di artisti da tutto il mondo, il Checkpoint Charlie, il posto di blocco tra il settore sovietico e quello americano , la Fernsehturm: l’antenna televisiva più alta in Germania (368mt) da cui si ha una vista completa della città, la cupola del Reichstag progettata da Norman Foster, il museo ed il Memoriale dell’Olocausto, il museo Pergamon che ospita tesori dell’antichità classica, le mostre creative all’Humboldt Forum, la Topografia del terrore nell’ex quartier generale della Ghestapo, la città di Potsdam ed il parco e il Palazzo Sanssouci che ospitò Federico II il Grande, re di Prussia.

Lione ha impressionato per i suoi musei, i suoi quartieri antichi e ultramoderni, la popolazione multietnica e i mutamenti legati alla transizione ecologica. A completamento dell’esperienza, inoltre, sono state proposte due gite ad Aix les Bains, ridente cittadina termale sul lago, e Marseille, città dai ricchi contrasti culturali.

Ultima revisione il 05-12-2023