ERASMUS+/WEST20 - l'esperienza dei 65 studenti selezionati

Nel 2020 il nostro Istituto, ITSOS Marie Curie, veniva selezionato dall’ Agenzia Nazionale INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) per il progetto WEST20, all’interno della cornice ERASMUS+ KA1 VET (vocational education and training), al fine di offrire agli studenti finanziamenti dell’Unione Europea per mobilità individuali di breve durata, presso società o organizzazioni attive nella formazione professionale o nel mercato del lavoro. A causa dell’emergenza sanitaria non era stato possibile fruire del Progetto, ma due anni dopo raccontiamo le esperienze di internship di 65 studenti, opportunamente selezionati, che si sono recati in Francia, Germania, Irlanda e Spagna per un periodo di tre
settimane.
Erasmus+ - Irlanda
Dal 25 settembre al 15 ottobre 2022 venti ragazzi delle classi Quinte as 22/23, selezionati tra i candidati di tutti gli Indirizzi Itsos Marie Curie, hanno avuto modo di vivere un’esperienza di stage aziendale in posti selezionati a Dublino e dintorni, vivendo fino in fondo l’esperienza all’estero con soggiorno in famiglia e conoscendo la cultura irlandese con visite ad hoc durante i weekend nella greater Dublin – the National Art Gallery, EPIC Museum of Immigration, the Old Library ad Trinity Ciollege Dublin and the Book of Kells, Howth costal trail, the Botanical Gardens, Christ Church Cathedral, Dublin Castle, the Chester Beatty, the
Guinness Storehouse. Gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti prof.sse Casapollo Claudia, De Stefani Liza, Quadrio Benedetta.
Ecco un video

… e alcune foto della loro esperienza

Erasmus+ Lione
Dal 19 settembre all’8 ottobre 2022, 24 ragazzi dell’ITSOS Marie Curie, indirizzi LL, LSU, AFM hanno partecipato al progetto di mobilità Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea. Questi studenti delle classi quinte hanno svolto, previo colloquio, uno stage lavorativo di tre settimane in aziende selezionate in loco dalla Camera di Commercio Italiana con la quale l’ITSOS ha un proficuo rapporto di collaborazione. I ragazzi sono stati inseriti in realtà diverse, dagli studi di contabilità alle agenzie di comunicazione, dove non solo hanno potuto confrontarsi con il mondo del lavoro, ma hanno anche potuto migliorare le loro competenze
linguistiche e probabilmente scoprire una vocazione.
La giornata di questi ragazzi non si limitava alle ore di lavoro, una volta liberi le insegnanti  accompagnatrici (nel primo periodo le proff. Angelita Boracchia e Alessandra Paviani, nel secondo periodo le proff. Monica Addario e Patrizia Mauri) hanno organizzato per loro un vasto programma culturale che in 21 giorni ha permesso loro di conoscere a fondo la città di Lione: musei, mostre, quartieri insoliti della città al di fuori dei circuiti turistici. Durante il secondo week end il gruppo si è anche trasferito a Parigi per due giorni di immersione totale nella Ville Lumière.
I ragazzi, entusiasti dell’esperienza per diversi motivi hanno potuto confrontarsi con il mondo del lavoro e in particolare hanno toccato con mano i rapporti privilegiati che esistono tra Francia e Italia in ambito economico. Hanno inoltre migliorato il loro livello linguistico e si sono aperti ad una realtà diversa dalla loro.

Il gruppo riunito nei locali della Camera del Commercio Italiana a Lione

All’Istituito di Cultura italiano a Lione dove, in occasione del festival Italissimo, il gruppo ha incontrato la scrittrice Viola Ardone e la sua traduttrice francese

Erasmus+ Valencia
Dal 2 al 21 ottobre 2022, 15 Studenti delle classi Quinte BIOTECNOLOGIE dell’ITSOS Marie Curie hanno partecipato al progetto di mobilità Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea. Sono stati selezionati per l’attività di PCTO a VALENCIA, per uno stage lavorativo di tre settimane in aziende agro-alimentari, centri di ricerca agro-alimentare-ambientale nei settori di controllo di qualità della produzione, in linea con il tessuto produttivo del territorio valenciano. I docenti accompagnatori sono stati i proff. Costa Lucia, Gambini Agnese e Ferrara Vincenzo.

Erasmus+ Halver
Halver è una cittadina della Vesfalia Occidentale, in Germania; vi ha sede il liceo-ginnasio “Anne Franck” (AFG) che ha instaurato da lungo tempo rapporti di collaborazione e scambio con l’Itsos. Nell’ambito del progetto Erasmus+ organizzato dal nostro Istituto l’AFG si è offerto di cercare le sedi per esperienze di stage lavorativi per sei alunni dell’indirizzo linguistico dal 15 ottobre al 5 novembre 2022, accompagnatori i proff Magnaghi Marco e Ronchi Francesco.
I ragazzi hanno pernottato in famiglia e nel corso dell’esperienza sono state svolte tre escursioni:
- sabato 22 ottobre a Dūsseldorf, accompagnati dal prof. Magnaghi,
- sabato 29 a Colonia, accompagnati dal prof. Ronchi dalla docente tedesca Teresa Czuczman,
- mercoledi 2 novembre, nel pomeriggio, a Lūdenscheid, accompagnati dal prof. Ronchi.
Durante il Progetto è stata possibile anche una visita a tre luoghi-simbolo della storia di Halver: il monumento agli eroi caduti “per il Kaiser” nelle guerre 1864-1870; quello ai soldati morti sui fronti della I Guerra Mondiale (realizzato solo nel 1928) e le tombe di alcuni deportati slavi, in particolare donne ucraine, alcune delle quali deportate ad Halver come lavoranti nel 1944 dalle SS, ch’erano di stanza nella vicina Hagen.
Un’esperienza formativa definita da tutti i partecipanti davvero indimenticabile, e testimoniata anche dal servizio pubblicato proprio dalla Lokal Direkt nella pagina della rubrica dedicata ad Halver.

Ultima revisione il 01-02-2023