La didattica CLIL

Content and Language Integrated Learning

Insegnamento Integrato di Contenuto Disciplinare e Lingua

E' una metodologia didattica relativa all’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) per mezzo di una lingua straniera (L2), con il duplice obiettivo di acquisire il contenuto disciplinare e contemporaneamente la lingua straniera.

L’adozione della metodologia didattica CLIL è diventata obbligatoria nella scuola italiana con i Regolamenti della Scuola Secondaria di II grado del marzo 2010 .

Dall’a.s. 2014/15 è stato introdotto l’insegnamento C.L.I.L., nell’ultima classe dei licei e degli istituti tecnici e dalla classe 3° dei Licei Linguistici.

La normativa attuale prevede che fino al 50% del monte ore annuale della disciplina possa essere effettuato in CLIL. Nei Licei Linguistici si parla di “50% di norma”, negli altri Licei e Istituti Tecnici si parla di “preferibilmente 50%”. L’esame di Stato è da effettuarsi in CLIL qualora il commissario d’esame della disciplina sia lo stesso docente interno CLIL della classe.

Come da normativa sopracitata ed in linea con la propria tradizionale attenzione a didattiche innovative a supporto di apprendimenti disciplinari e linguistici , dall’ a.s. 2014/2015 ITSOS Marie Curie ha introdotto lezioni di discipline non linguistiche (DNL) in C.L.I.L. nel Liceo Linguistico e, a partire dall’anno scolastico successivo ,in tutte le classi quinte di tutti gli indirizzi liceali e tecnici dell’Istituto.

Nell’attuale a.s. 2020/2021 sono  21 le classi del nostro Istituto ad essere coinvolte in tale metodologia, che vede impegnati  altrettanti docenti  in attività disciplinari in lingua straniera.

Nel dettaglio, vi sono 9 classi di Liceo Linguistico ( terze, quarte e quinte), 3 classi quinte del Liceo delle Scienze Umane,  1 classe quinta del Liceo Classico, 2 classi quinte indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, 2 classi quinte indirizzo Amministrazione Finanza Marketing, 3 classi quinte indirizzo Informatica Telecomunicazioni, 1 classe quinta indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.

IN PARTICOLARE, IN COSA CONSISTE LA METODOLOGIA DIDATTICA C.L.I.L?

Nella classe CLIL:

• i contenuti disciplinari sono l’oggetto di studio

• alla lingua viene riservata una funzione strumentale.

Si parla della lingua, in una lezione CLIL, per la comprensione dei contenuti disciplinari:

• spiegando un termine o un concetto

• fornendo agli studenti gli elementi linguistici necessari a descrivere immagini o spiegare concetti.

Il contenuto disciplinare determina la lingua necessaria per apprendere, comunicare, costruire le conoscenze.

La lingua straniera viene usata in situazioni reali per portare a termine compiti di realtà (es. relazione di laboratorio, interpretazione e riassunti di testi autentici in lingua), serve a trasmettere informazioni, veicolare i contenuti e si lavora con la lingua per apprendere nuovi saperi, costruire conoscenze.

Il Clil non è una somma di due discipline, ma e’ una nuova materia di insegnamento. E’ la fusione, integrazione di una DNL ( che fornisce il contenuto) e una lingua straniera.

La metodologia di insegnamento CLIL presuppone di:

• uscire da una didattica basata solo su lezioni frontali,

• ricorrere a strategie che coinvolgano attivamente lo studente;

• focalizzare l’attività didattica dello studente, sull’apprendimento piuttosto che sull’insegnamento;

• pensare a una gestione attiva della classe, con il ricorso al lavoro di gruppo (cooperative learning) ed approcci basati sul compito (task-oriented lesson).

BUONE PRATICHE DI DIDATTICA CLIL NELLA DIDATTICA INTEGRATA A DISTANZA (DID)

A seguito dell’emergenza sanitaria per Covid 19 e con l’adozione della Didattica Integrata a Distanza (DID),  dal secondo quadrimestre dello scorso anno si è cercato di mettere in atto delle buone pratiche di procedure DID per Clil usufruendo della piattaforma Teams in adozione nel nostro Istituto ed in linea con l’approccio innovativo rispetto alle nuove tecnologie che il nostro Istituto ha da molti anni.

Ultima revisione il 08-01-2018