Job Shadowing in Germania

Dal 16 al 20 maggio 2022 la docente di lingua e cultura tedesca Federica Chmieleski  e il docente di storia e geografia Francesco Ronchi hanno preso parte all’attività di Job Shadowing grazie al progetto West20, all’interno di Erasmus+. 

Questa attività, progettata in comune accordo con gli insegnanti referenti dell’istituto Anne-Frank-Gymnasium di Halver (Germania) ha avuto come obiettivo l’osservazione, attraverso la partecipazione diretta, del sistema didattico tedesco in tutte le sue sfaccettature. 

Gli insegnanti italiani hanno seguito un programma settimanale condiviso con i loro colleghi tedeschi focalizzando l’attenzione sui seguenti punti: 

  1. Organigramma del personale scolastico
  2. Carriera del Docente
  3. Organizzazione della vita scolastica
  4. Osservazione e partecipazione attiva alle lezioni quotidiane.
  5. Report quotidiano e discussione sulle differenze e similitudini con il sistema didattico italiano

Report dei docenti 

L’Anne-Frank-Gymnasium ha da molto tempo uno stretto legame con il nostro istituto e l’accoglienza riservataci ne è stata la conferma, poiché fin da subito ci siamo sentiti parte del gruppo di docenti, siamo stati guidati e accompagnati durante le varie attività in programma. 

Il DS e le colleghe referenti ci hanno mostrato la scuola, i suoi settori, le aule e i laboratori, e ci hanno spiegato nel dettaglio sia il sistema scolastico tedesco (di responsabilità dei singoli Länder) sia l’organizzazione della giornata scolastica presso questo Istituto. 

Abbiamo trovato interessante l’attenzione prestata al benessere degli studenti e del personale scolastico: ogni classe è dotata di LIM e i docenti possono tramite rete wi-fi collegare il proprio dispositivo alla lavagna per svolgere le attività; gli insegnanti hanno inoltre nel proprio smartphone una app che in tempo reale fornisce informazioni su supplenze o sostituzioni da svolgere. 

Questo impegno è confermato anche dagli spazi in uso offerti agli studenti come la caffetteria, il cortile attrezzato in cui trascorrere le pause e le aule riservate al personale scolastico in cui ogni insegnante ha a disposizione una scrivania dove può lavorare quando non è in classe, degli armadietti per riporre il proprio materiale e degli angoli cottura per godere di momenti di ristoro tra una lezione e l’altra.  

Abbiamo avuto la possibilità di seguire le lezioni di diverse materie in classi di diversi livelli (la scuola ospita studenti dalla 5° alla 12°/13° classe). 

La prof.ssa Chmielewski ha potuto seguire le lezioni di italiano, tedesco, inglese, francese, mentre il prof. Ronchi quelle di italiano, storia, inglese, arte. 

I colleghi tedeschi utilizzano un metodo comunicativo, in cui gli alunni sono costantemente invitati a partecipare, a dare il proprio contributo e ad esprimere il proprio punto di vista. Si lavora molto in peer e l’insegnante ha il compito di mediare e sottolineare se ci sono delle parti da sistemare o degli aspetti da approfondire. 

È stato molto interessante partecipare alle lezioni in classi con alunni con disabilità, poiché ci è stata data la possibilità di capire come anche nel sistema scolastico tedesco l’attenzione all’inclusione stia diventando sempre più alta. 

Il confronto con i colleghi tedeschi è stato prezioso ed illuminante; tutto il personale si è reso molto disponibile nel chiarire dubbi, fornire informazioni sulle attività proposte e spiegarci le finalità didattiche delle stesse. 

Abbiamo apprezzato molto l’attività di Job Shadowing, perché ci ha permesso di riflettere sulle differenze e sulle somiglianze tra i due sistemi scolastici e ci ha fornito preziosi spunti sulle attività e le metodologie che possono essere riproposte anche ai nostri alunni in Italia. 

Questa esperienza ci ha confermato quanto un buon docente abbia bisogno di aggiornarsi costantemente e di entrare in contatto con stimoli continui per migliorare la propria professionalità. 

I docenti 

Prof.ssa Federica Chmielewski 
Prof. Francesco Ronchi 

Allegati

Presentazione_Halver 1.pdf

Ultima revisione il 28-02-2023