WEST 24 - Berlino
Erasmus+ a Berlino: un’esperienza formativa e culturale per le alunne dell’ITSOS Marie Curie
Dal 7 al 27 settembre 2025, sei alunne dell’indirizzo linguistico dell’ITSOS Marie Curie hanno partecipato al progetto Erasmus+ a Berlino, Germania, vivendo un’esperienza formativa e culturale di grande valore.
A seguito di candidatura e selezione svoltasi nella primavera 2025, le studentesse sono state scelte sulla base della motivazione personale e del livello di conoscenza della lingua tedesca. Una volta giunte a Berlino, sono state accolte da famiglie ospitanti e hanno svolto uno stage lavorativo presso asili nido e negozi di abbigliamento, mettendo in pratica e approfondendo le competenze linguistiche acquisite nel percorso di studi. L’esperienza, completamente immersiva, ha offerto loro la possibilità di vivere la quotidianità tedesca e di confrontarsi con nuovi contesti culturali e professionali.
Accompagnate dalle docenti prof.ssa Federica Chmielewski e prof.ssa Claudia Casapollo, le alunne hanno inoltre avuto l’opportunità di conoscere più da vicino la storia e il patrimonio culturale di Berlino. Durante il soggiorno hanno visitato i luoghi più significativi della città: Alexanderplatz, la Porta di Brandeburgo, Check Point Charlie, la East Side Gallery, il Reichstag con la sua celebre cupola di vetro, il Memoriale per le vittime dell’Olocausto e la torre della televisione (Fernsehturm), da cui hanno potuto ammirare una spettacolare vista panoramica a 360° sulla capitale.
Il percorso di visita ha incluso anche tappe di approfondimento storico e culturale, come l’Humboldt Forum, il Museo della DDR e la Topografia del terrore. Particolarmente toccanti le visite al Tränenpalast e al Memoriale del Muro di Berlino in Bernauer Straße, dove, grazie alla guida fornita dall’ente organizzatore, le studentesse hanno potuto conoscere da vicino la storia della divisione e della riunificazione tedesca.
Non sono mancati momenti di svago all’aria aperta, tra cui la visita ai Gärten der Welt (“Giardini del Mondo”), che con i loro dieci giardini tematici conducono i visitatori in un viaggio attraverso l’arte paesaggistica e del giardinaggio tradizionale, conclusasi con una divertente corsa sulla bobbahn. Le ragazze hanno inoltre visitato il vivace Mauerpark, che ogni domenica mattina si anima con un grande mercato delle pulci e numerosi stand di street food provenienti da tutto il mondo.
Le tre settimane trascorse a Berlino hanno rappresentato per le alunne un’importante occasione di crescita linguistica, personale e culturale, resa possibile gratuitamente grazie al progetto West/Erasmus+, che continua a promuovere la mobilità, l’apertura interculturale e l’arricchimento formativo dei giovani europei.
Ultima revisione il 16-02-2026
